Grande novità per il Festival di Cervo: l’organo “Giuliani” della Chiesa di San Giovanni Battista – strumento “storico” del 1844 – suona per presentare questa 54ª edizione.
Ecco allora un concerto di presentazione del Festival nella Chiesa “dei Corallini” mercoledì 12 luglio, ore 21.
Sonata in Do, K. 513
G. Muffat Toccata undecima in La
Capriccio undecimo in La
L. Mozart Für den Brachmonat: Scherzo
Für den Heumonat: Menueto
Für den Herbstmonat: Die Jagd
G. B. Martini Sonata III in Re
W. A. Mozart Ein Andante für eine Walze in eine kleine Orgel in Fa, KV 616
G. Valerj Sonata II in Si
Sonata VI in Do
C. Czerny Prelude I in Fa
Prelude XVIII in La
V. Bellini Sonata per Organo in SolA. Scarlatti Toccata per organo, e per cembalo in A
G. Muffat Ciacona in Sol
D. Scarlatti Sonata in Sol, K. 30
Sonata in Do, K. 513
G. Muffat Toccata undecima in La
Capriccio undecimo in La
L. Mozart Für den Brachmonat: Scherzo
Für den Heumonat: Menueto
Für den Herbstmonat: Die Jagd
Johannes Strobl, originario della Carinzia, si è laureato presso il Mozarteum di Salisburgo, dove ha conseguito nella classe di Heribert Metzger l’A-Diplom in Musica da chiesa e i diplomi di insegnamento e di concerto in organo con lode. Ha approfondito lo studio della musica antica presso la Schola Cantorum Basiliensis, conseguendo i diplomi in organo e clavicembalo.
Johannes Strobl è il vincitore dell’edizione 1998 del concorso di Innsbruck `Paul Hofhaimer`. Le sue attività di solista, musicista di ensemble e direttore, le registrazioni per radio e CD, lo hanno portato a prodursi nella maggior parte dei paesi europei, in Israele, Giappone, Stati Uniti, Brasile e Argentina.
Nel 2001 Johannes Strobl è stato nominato `Kirchenmusiker` della Parrocchia di Muri in Argovia, e dal 2011 insegna improvvisazione, organo liturgico, basso continuo e prassi esecutiva presso la Hochschule di Lucerna.
Il Festival è stato realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts`.