Prima ha vinto il Premio Strega Giovani, premiato dagli studenti degli istituti superiori della provincia di Imperia, ieri quello più prestigioso il Premio Strega assoluto. Parliamo di Paolo Cognetti col suo libro “Le otto montagne” che sarà a Cervo domenica 9 luglio alle 21,30 nella piazza dei Corallini per la serata conclusiva di “Cervo ti Strega”.


Quest’ultima notizia però non è una novità perché la sua presenza era già prevista in qualità di vincitore del Premio Strega giovani, solo che ora non affiancherà il vincitopre del premio Strega ma sarà lui la star assoluta dell’evento di quella che si annuncia già   un’altra serata magica nel cuore del borgo, per scoprire i pensieri, i sogni, le idee nascoste tra le pagine del libro “stregato”. Parole e d emozioni sotto le stelle e guardando il mare dalla Piazza di San Giovanni.

Un incontro speciale condotto da Giampiero Mughini, noto bibliografo, opinionista e giornalista italiano, che intratterrà il pubblico chiacchierando con il neo eletto scrittore.

Letture a cura di Franco La Sacra, direttore del Teatro dell’Albero a San Lorenzo al Mare; intermezzi musicali a cura della cantautrice Francesca Pilade e del pianista dianese Diego Genta, che eseguirà alcuni brani tratti dal suo ultimo cd Colors.

Ai due protagonisti sul palco saranno donati pezzi unici di oreficeria fiorentina “Joi”.

Il Comune di Cervo donerà a Cognettiuna scultura creata per l’occasione e messa a disposizione dall’artista Paola Maddalena.

Ci saranno ovviamente anche i ragazzi, gli studenti lettori che sono entrati a far parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani (Istituto Ruffini e Liceo Vieusseux di Imperia, Istituto Aicardi e Liceo Cassini di Sanremo) che lo hanno premiato come miglior autore giovane e parteciperanno all’incontro, interagendo nuovamente con lui  dopo l’incontro a Roma (Nella foto in alto).

Gli studenti dell’Istituto Superiore Ruffini di Imperia – grazie ad una convenzione con il Comune di Cervo – si occuperanno anche della distribuzione del materiale informativo, dell’accoglienza, dell’allestimento della piazza; i ricchi addobbi floreali del palco  saranno curati invece dall’ Istituto di Agraria a indirizzo Floricolo “D. AICARDI” di Sanremo.

Al pubblico sarà offerto il ricettario stregato A tavola con lo Strega, una raccolta di ricette ispirate al liquore Strega e all’Olio Carli create da Caterina Lanteri Crevet (proprietaria e chef del Ristorante San Giorgio), da Patrizia Carrara (proprietaria e chef del Ristorante Bellavista di Cervo), e da Anna Carnevale (membro del “comitato stregato”e proprietaria del B&B I Gabbiani).

Ingresso : euro 10. Prevendita Castello di Cervo, tel. 0183-408197.

La biglietteria, allestita in Piazza Alassio, sarà aperta dalle ore 20.00 di domenica 9 luglio.