Dopo la buona riuscita del 2016, anche quest’anno Casale Monferrato parteciperà con un evento alla Festa Europea della Musica. L’iniziativa, in programma mercoledì 21 giugno, coinvolgerà la Biblioteca Civica Giovanni Canna, il Museo Civico e gli istituti scolastici della città tra musica, libri, letteratura, pittura e scultura.

Alle ore 17 al Museo Civico è in programma una visita guidata gratuita in musica mentre dalle 18, nell’attiguo Chiostro di Santa Croce, avranno luogo diverse performance musicali.

Le esibizioni saranno intervallate dagli attori del Collettivo Teatrale che proporranno brani dedicati alla musica e ai musicisti.

Sempre dalle 18, fino a sera inoltrata il Chiostro ospiterà inoltre l’edizione estiva del Bookasalecrossing, tradizionale kermesse di scambio di libri che, in questa occasione, si arricchirà di una nuova sezione speciale dedicata ai libri di testo scolastici raccolti grazie alla collaborazione con gli istituti Balbo, Leardi e Sobrero. Lo scopo dell’iniziativa è evidentemente l’abbattimento dei costi scolastici per le famiglie.

In otto anni e trenta edizioni, il Bookasalecrossing ha fatto registrare quasi 40 mila volumi registrati e distribuiti oltre a un apposito spazio dedicato ai giovani lettori attivo dal 2010.

Spiegano gli operatori del Museo Civico e della Biblioteca: «Abbiamo dato continuità all’idea già sperimentata lo scorso anno di partecipare attivamente alla Festa Europea della Musica, seppur con un programma molto diverso perché la musica è linguaggio universale, coinvolge e parla a tutti, trasmette valori ed emozioni capaci di rispondere ai bisogni e ai sentimenti di tutte le generazioni perché parla di pace e di libertà e ci fa sentire cittadini di un unico, grande, poliedrico mondo. La collaborazione con le scuole, poi, aggiunge un’emozione in più a questa edizione».

Il programma della giornata del 21 giugno

Ore 17 Tra Arte e Musica. Visita guidata gratuita al Museo Civico con intermezzi musicali del Coro dell’Istituto Comprensivo Casale 3 e dell’Opera dei Ragazzi.

Dalle ore 18 alle ore 24 Bookasalecrossing. Con una sezione dedicata allo scambio dei libri di testo.

Ore 18 Cantastoriata. Casale e la sua storia. Istituto Comprensivo Negri – Scuola media Leardi.

Ore 18,45 Coro dei Ragazzi. Istituto Comprensivo Casale 1 – Scuola media Trevigi.

Ore 20,15 Ouverture 1928. A cura dei gruppi dei laboratori Sul Palco dell’Isituto Soliva accompagnati dal professor Alberto Rondano.

Ore 20,45 Leardi’s Jam. Istituto Superiore Leardi.

Ore 21,45 The Sound of Silence. Istituto Superiore Sobrero.

Ore 22,45 Colibrì Band. Istituto Superiore Balbo

Ore 23,45 Aunt Mary. A cura degli ex allievi dell’istituto Superiore Sobrero.

 

La Festa Europea della Musica

Nell’ormai lontano 1982 il Ministro della Cultura francese invitava i professionisti e gli amanti della musica a scendere nelle strade e nelle piazze con i loro strumenti per celebrare insieme e in ogni luogo la bellezza e il linguaggio universale di pace e solidarietà della musica. In pochi anni molti altri Stati europei hanno aderito all’iniziativa, che si è venuta via via configurando come una vera e propria Festa Internazionale della Musica.