Cinque diversi appuntamenti per un mese di giugno ricco di iniziative per il  Museo Civico di Diano Marina.

Si inizia giovedì 8, alle ore 10, con una visita guidata alla Sezione Archeologica del MARM; accompagnati dallo staff dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri sarà possibile riscoprire la lunga storia del Golfo Dianese, dalle prime tracce della presenza umana risalenti al Paleolitico Medio, sino al periodo degli antichi Liguri, dall’età romana, con a capo la mansio di San Bartolomeo al Mare, sino all’età longobarda e all’arroccamento nel Castrum Diani, l’attuale Diano Castello.

Giovedì 15 giugno, alle ore 10, appuntamento per i più piccoli (età 6-11 anni) con il laboratorio ludico didattico “Giochiamo tra i reperti del Museo”, una simpatica e divertente occasione per fare scoprire la storia del nostro comprensorio in modo giocoso e insolito.

Venerdì 23 giugno, ore 21, a grande richiesta, nell’ambito del Progetto Extra Omnes, è in programma una visita “in notturna” al Centro Storico di Diano Marina, ai suoi edifici, ai suoi monumenti, mentre giovedì 29 giugno, sarà invece possibile riscoprire nella Sezione Risorgimentale del Museo i tanti protagonisti del risorgimento dianese tra i quali si ricordano il generale Nicolò Ardoino e il “Pilota dei Mille” Andrea Rossi.

Venerdì 30 giugno, alle ore 18.30, è in programma Aperitivo al Museo. Un brindisi con Diana”, un nuovo speciale appuntamento dedicato alla cultura e alla enogastronomia del territorio.

Gli eventi sono stati organizzati come di consueto in stretta collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura Dr. Ennio Pelazza.

 

Per informazioni e/o prenotazioni:

Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel./fax 0183.497621, www.palazzodelparco.it, museodiano@tiscali.it,

www.iisl.it