Domenica 28 maggio presso il Museo Etnografico, un nuovo concerto di MUSICALIA, protagonista un trio di musicisti pugliesi, Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Danilo Panico, al pianoforte. Si tratta dell’ArmoniEnsemble Piano Trio, nato nel gennaio 2015 con l’intento di valorizzare le qualità tecniche e le particolari e inusuali combinazione timbrica dei tre strumenti. Tutti i concertisti provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in Italia e all’Estero in ambito solistico, cameristico e orchestrale.
Poiché questo ensemble non possiede un vasto repertorio di brani originali, i componenti del trio ricercano trascrizioni o sollecitano brani originali di compositori viventi. Il concerto che proporranno ad Alessandria si intitola “Miniature”, e si configura come un’antologia musicale di storie, tradizioni, opere “in miniatura” appartenenti ad un periodo che va dalla seconda metà dell’ottocento fino alla contemporaneità,
Il compositore francese Georges Bizet diventa “custode” dell’intero programma poiché principio e conclusione di esso, un gioco di richiami e di reinterpretazioni da “I pescatori di Perle” fino alla celeberrima Carmen, tra continuo alternarsi di arie cantabili, ampi fraseggi, periodi concitati e finali virtuosistici.