In occasione della celebrazione del Centenario Lions, il Lions Club Tortona Castello ha organizzato ed offerto alla città un importante momento di approfondimento e divulgazione scientifica, al quale hanno partecipato anche molti studenti degli Istituti Superiori “Marconi” e “Peano”.
Il Convegno, intitolato “Una vita di ricerca”, si è svolto nel salotto culturale di Tortona, la Sala Convegni della Fondazione CR Tortona, ed ha avuto come moderatrice la Direttrice del Centro di Eccellenze Malattie Neurodegenerative dell’Università di Milano, Dott.ssa Adriana Maggi.
Di altissimo livello gli interventi dei relatori : il Prof. Antonio Siccardi, ricercatore di fama con esperienze alla Stanford University, all’ Institut Pasteur e all’Università di Milano, che ha divertito l’uditorio con la sua arguzia e che ha spiegato come scienziato e artista si confondano proprio per la casualità degli eventi e per la necessità di dare risposte artistiche/scientifiche a delle domande, il biologo molecolare americano David Horner, che si occupa dello studio del genoma umano, ed infine la Dott.ssa Giovanna Viale, che ha presentato a noi studenti il concorso Biolab, indetto dall’Università di Milano, che mette addirittura in palio una settimana di stage laboratoriale biologico in università per i primi tre classificati.
L’esperienza dei tre ricercatori, così come loro l’hanno presentata, è sembrata una meravigliosa avventura, un viaggio nell’ infinitamente piccolo capace di aprire immensi orizzonti, ma è anche, come il titolo del convegno ricorda, una scelta di vita coraggiosa, fatta di sacrifici e grandissima dedizione. In ogni caso, anche se il linguaggio scientifico spesso era complesso ed i concetti molto specialistici, i ricercatori hanno saputo creare con il pubblico un forte legame emotivo, che per noi studenti è stata anche una intensa lezione di vita e di professionalità.
Luigi GRILLO – 2^AR Amministrazione, Finanza e Marketing