Tortona festeggia San marziano patrono della città con molte iniziative.
Lunedì 6 marzo le celebrazioni avranno inizio alle ore 9,00 presso la Cappelletta di S. Marziano (in via Silvio Ferrari) dove sarà officiata la S. Messa.
In Cattedrale, alle ore 9.30, è previsto l’Ufficio delle Letture, presieduto da S.E. Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea, cui seguirà il tradizionale incontro con il clero diocesano.
Alle ore 18.00, la Cattedrale tornerà ad animarsi per la Santa Messa pontificale presieduta dal Vescovo di Tortona; alla celebrazione presenzierà il Gonfalone civico accompagnato dalle Autorità cittadine. In quest’occasione è previsto il Messaggio del Vescovo alla Città.
Alle cerimonie religiose faranno da degno corollario alcuni significativi appuntamenti culturali, pensati per offrire un approfondimento storico attorno al culto del santo patrono.
Sempre lunedì i bambini avranno la possibilità di partecipare alle ore 9,00 in Biblioteca, alla lettura del racconto “S. Marziano, il difensore della Città”; oppure alle ore 10,00 presso il Museo Diocesano alla lettura “Il libro illeggibile di S. Marziano”, previa prenotazione entro il giorno 3 marzo rispettivamente ai numeri 0131.864466 (Biblioteca Civica) e 0131816609 (Museo Diocesano).
Il Museo Diocesano inoltre offrirà un’apertura straordinaria proprio lunedì 6 dalle ore 15,00 alle ore 18,00.