Come sempre, ad inizio mese, pubblichiamo la classifica degli articoli più letti nel mese precedente, con a fianco il numero di persone che hanno letto l’articolo. Attenzione si tratta delle persone che effettivamente hanno aperto il file, a cui si aggiungo le migliaia che invece hanno letto solo il titolo.
Come nei giornali cartacei, infatti, anche per quelli online, le persone leggono i titoli dei giornali e solo se interessate leggono poi l’articolo. La differenza tra un quotidiano cartaceo e uno online è che in quest’ultimo è possibile sapere con precisione quante persone leggono effettivamente un articolo.
I dati della provincia di Imperia sono profondamente diversi da quelli piemontesi anche a causa della concorrenza di molti giornali radicati da tempo nel territorio e soprattutto della popolazione che è di gran lunga inferiore: A Diano Marina, ad esempio, in questo periodo abitano poco più di 5 mila abitanti con un’età media molto più elevata rispetto ai lettori del Piemonte, molti dei quali non sanno neppure cosa sia internet e non usano pc, tablet e smartphone, ecco uno dei motivi per cui 870 persone che leggono un articolo che riguarda soltanto Diano Marina come quello su Ad Lab sono un’enormità, anche se a prima vista può non sembrare.
Ovviamente il bacino di utenza piemontese è cinque volte tanto ed inoltre Oggi Cronaca è letto da oltre 6 anni ed è proprio in relazione a questi motivi che siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dopo 5 mesi di pubblicazione in provincia di Imperia dove siamo presenti senza aver fatto neppure pubblicità al giornale.
Di seguito la classifica degli articoli più letti a Febbraio in provincia di Imperia.