E’ alla sua terza edizione Primavera fruttuosa, festa di piazza a Cartosio che domenica 19 marzo celebra il ritorno della bella stagione, la sapienza antica dell’innestare e coltivare gli alberi da frutto, la biodiversità della frutta piemontese e delle regioni confinanti, il piacere e la necessità della campagna, del ritorno alla terra, del vivere sano in sintonia con la natura. Quest’anno, in più, “Primavera fruttuosa” è anche un invito a festeggiare tutti insieme i papà nel giorno di San Giuseppe a loro dedicato.
Si partirà la mattina alle 9 in piazza Terracini e lungo le vie adiacenti con le bancarelle di piante, rose e fiori, fruttiferi, sementi, prodotti e oggettistica per il giardinaggio e per la casa, frutta e alimentari di qualità. Da subito si potrà accedere allo scambio dei semi, a cui sono invitati tutti gli ortolani e i giardinieri amatoriali. Claudio Caramellino del vivaio specializzato “Melamangio in Monferrato” metterà in mostra campioni di mele tipiche del Monferrato, prima di insegnare alle ore 10,30 come innestare e potare gli alberi da frutto. Si replicherà alle ore 11,30 con gli innestatori della Valle Bormida e con lo scambio di marze. Chiunque può portare rametti dei propri alberi da frutto da innestare e ricevere in cambio altre varietà e altre specie. La formula della festa ha funzionato benissimo nelle precedenti edizioni, pertanto verrà replicata: per tutta la giornata a intervistare gli esperti ci sarà la giornalista Emanuela Rosa Clot, direttrice del mensile Gardenia.
Il pomeriggio, che si annuncia interessante per i visitatori di tutte le età, propone alle ore 15 un divertente show cooking sul tema della frutta dedicato soprattutto alle signore. A spignattare in piazza saranno Daniela Tornato e Francesca Tedesco, due entusiaste ragazze cartosiane che hanno fatto della passione per la cucina una professione. Seguirà la presentazione del progetto di coltivazione dello zafferano a Cartosio, poi per i bambini merenda e giochi a volontà e alle ore 16,00 la lezione di un esperto sui trattamenti primaverili del frutteto.
Richiamo imprescindibile in una festa che sia tale: i piaceri della tavola. Per il pranzo della festa dei papà (e per festeggiare l’onomastico di chi si chiama Giuseppe o Giuseppina) si può scegliere tra il menu proposto nel salone delle feste dalla Proloco di Cartosio, oppure il menu “fruttuoso” dell’Agriturismo Cascine Isole e dei ristoranti “Il Ponte” e “Cacciatori”. Per tutta la giornata di “Primavera fruttuosa” inoltre si potranno gustare le frittelle e i centrifugati di frutta preparati al momento. A coronare la festa ci penserà la ormai tradizionale (e attesissima) gara di torte sul tema della frutta, prevista per le ore 16,30. Tutte le signore pasticcere amatoriali sono invitate a esibirsi: giudicate e poi celebrate dal pubblico goloso, le migliori tre riceveranno un bellissimo riconoscimento!
Per info: Comune di Cartosio Viale Papa Giovanni XXIII, 8 – 15015 Cartosio (AL)
tel. 0144 40126 348 5113688 www.comune.cartosio.al.it info@comune.cartosio.al.it