Anche quest’anno l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, recentemente confluito in quello di Alessandria, ha organizzato, nel pomeriggio di giovedì 09 febbraio, un interessante momento di aggiornamento tematico e formazione presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, a cui abbiamo presenziato anche noi di studenti della classe 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing dell’I.I.S. Marconi-Carbone, accompagnati dalla nostra docente di Economia Aziendale, prof.ssa Patrizia Corana.
Il tema del Convegno, “La Revisione legale dei conti nelle PMI e i principi della revisione ISA Italia”, era stato recentemente trattato in classe ed abbiamo così avuto modo di apprezzare con cognizione di causa la grande competenza ed esperienza del relatore, il Dott. Micaele Fonini, che, dopo aver introdotto in sintesi gli aspetti rilevanti in materia di revisione contabile, ha illustrato le linee-guida per l’organizzazione della revisione, specificando aspetti e criticità, come i conflitti di interesse e indipendenza, il risk approach e il concetto di significatività ed ha spiegato metodologia e pianificazione delle revisioni contabili ed elementi probativi come l’impostazione delle carte di lavoro e dei dossier fino alla discussione finale con il cliente, fornendo nel contempo all’uditorio un numero elevato di esempi concreti e illuminanti. Per quelli di noi che hanno intenzione di proseguire gli studi in ambito economico, l’incontro è stato una preziosa occasione per avvicinarsi ad una professione di indirizzo altamente specialistico come quella del revisore, ma per tutti si è trattato di una utilissima occasione di approfondimento in vista dell’Esame di Stato.
Nel corso dei lavori abbiamo avuto il piacere di ricevere i saluti ed i ringraziamenti della Dott.ssa Giulia Orsi, Coordinatrice del convegno insieme al Rag. Sandro Tortarolo, che ci hanno rivolto un importante incoraggiamento a perseguire il consolidamento di quella cultura economica che abbiamo messo a punto nei cinque anni di corso, mettendo a frutto il nostro titolo di studio sia come futuri professionisti, sia come cittadini dotati di un senso di appartenenza responsabile al tessuto economico della nostra città e del nostro territorio.
Hanaa BATTE e Veronica MAFTEI – 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing