Il capogruppo del Movimento Cinque Stelle di Diano Marina, Simone Borgarello ha recentemente posto all’attenzione della Giunta comunale l’incresciosa situazione di via Dea Diana, strada appena oggetto di manutenzione dove i lampioni sono stati installati all’interno dei marciapiedi e non all’esterno. Una situazione che unita alla rigogliosa vegetazione sta creando probelemi a disabili e mamma con le carrozzelle.
“Lo spazio è risotto al lumicino – dice Simone Borgarello – come fanno a passare? Ma i lampioni non potevano essere installati in maniera diversa?”
“Esistono norme che ce lo impediscono – replica il sindaco Giacomo Chiappori – ma il problema non è del Comune perché noi abbiamo rispettato la normativa in quanto più in là i lampioni non era possibile collocarli. Una carrozzella passerebbe comodamente se i proprietari effettuassero un’accurata manutenzione del verde. Li abbiamo già richiamati invitandoli a tagliare la siepe ma a quanto pare non è servito a nulla.”
Cosa fare quindi?
Un’ordinanza del Comune nei confronti dei privati vista la non eccessiva gravità del problema rischia di essere appellata al Tar o addirittura rientrare in un possibile reato di abuso di potere. L’unica soluzione sembra quella di continuare a sensibilizzare gli abitanti.
Noi ci proviamo con questo articolo invitandoli ad effettuare una più costante e accurata manutezione del verde.
E’ l’unica cosa che possiamo fare.