L’Amministrazione Comunale di Valenza ha aderito alla “Festa Europea della Musica” che si svolge in diversi paesi il 21 giugno.
Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
A Valenza sarà una giornata ricca di eventi musicali, la musica accompagnerà i diversi momenti della giornata, dal mattino per poi passare alla pausa pranzo, nel pomeriggio fino all’aperitivo serale con un concerto conclusivo in Teatro, si susseguiranno generi musicali differenti.
Oltre naturalmente al centro città, si sono voluti coinvolgere altri luoghi decentrati come la Zona Coinor e la Zona industriale, per portare in un giorno lavorativo la musica anche in posti inconsueti.
Per rimanere aggiornati visitate la pagina facebook “festa della musica a Valenza”.