Il Museo dei Campionissimi e la collezione Cimurri saranno partner di Enel, sponsor principale per l’edizione 2016 del Giro d’Italia.

Dal 6 maggio, giorno in cui prenderà il via la corsa rosa, fino al 7 giugno presso il palazzo dell’Enel di viale Regina Margherita a Roma, verranno infatti esposti i cimeli provenienti dal Museo novese in una mostra ricca di contenuti, oggetti e immagini.

Per rendere omaggio alla corsa a tappe, l’attenzione si è concentrata su materiale proveniente dalla collezione Giannetto Cimurri e dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure che, proprio dal mese di ottobre del 2015, ospita una buona parte di tale collezione.

I pezzi in esposizione riguardano una bicicletta di Fausto Coppi, insieme alle scarpette ed i pantaloncini da allenamento dell’Airone, la maglia rosa, le scarpe e la maglia Mercatone Uno di Marco Pantani e la maglia rosa di Vincenzo Nibali.

 

Enel è sponsor ufficiale del Giro d’Italia 2016, condividendone valori come la passione, la leadership, la forza, il rispetto e la vicinanza al territorio. Il nuovo logo dell’azienda campeggerà sulla maglia rosa, simbolo della manifestazione, al pari del “Trofeo senza fine”, che il vincitore del Giro alzerà al cielo nell’ultima tappa a Torino. Enel non sarà solo al fianco degli atleti, ma anche di tutti gli appassionati. Alla partenza e all’arrivo di ogni singola tappa, infatti, Enel sarà presente con un “villaggio” che ospiterà tanti eventi e spettacoli organizzati per l’occasione, in compagnia di personaggi famosi e testimonial che hanno fatto la storia del ciclismo.