Appuntamento lunedì 15 febbraio, alle ore 21, presso la splendida dimora d’epoca di Palazzo Tornielli, per la presentazione del romanzo “La fragilità della farfalla” (Parallelo45 Edizioni) di Maura Maffei e Rónán Ú. Ó Lorcáin, primo capitolo della trilogia storica “Dietro la tenda”.
L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Palazzo Tornielli, vedrà la partecipazione dell’autrice Maura Maffei e del giornalista Massimo Iaretti, con un’introduzione di Chiara Cane.
Primo episodio di una trilogia storica, “La fragilità della farfalla” è ambientato nella suggestiva cornice irlandese del Connemara, nel XVIII secolo, al tempo delle Leggi Penali e della persecuzione dei cattolici irlandesi da parte degli inglesi protestanti. In questo clima di repressione e paura, la vicenda prende le mosse dal rapporto di amicizia prima e aspro conflitto poi tra due famiglie irlandesi, coinvolte nel ritorno in patria di un gruppo di esuli, vissuti a lungo in Austria. Quegli uomini, apparentemente falegnami, sono in realtà sacerdoti e soldati, pronti ad affermare la propria identità e religione, sfidando il potere inglese.
Ma i loro piani vengono ostacolati dalla nascita dell’amore tra il capitano Bran e la bella Labhaoise, figlia del suo più acerrimo nemico.
La trilogia “Dietro la tenda”, caratterizzata da un’attenta ricostruzione filologica della lingua irlandese dell’epoca, nasce dall’intenso lavoro di studio e ricerche, durato cinque anni, dei due autori: Maura Maffei, erborista, soprano lirico e presidente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana, e Rónán Ú. Ó Lorcáin, linguista, traduttore e musicista irlandese, vissuto per tanti anni in Italia.
Parallelo45 Edizioni
www.parallelo45edizioni.it
mail: info@parallelo45edizioni.it
barbara.merendoni@parallelo45edizioni.it