ll Comune di Tortona per l’anno 2016 intende selezionare n° 10 nuovi volontari per il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.
I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti obbligatori all’atto della presentazione della domanda:
- essere cittadino/a italiano/a o di altro Paese U.E.;
- essere maggiorenne;
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali, non aver conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico e non essere destinatario di misure di sicurezza o misure di prevenzione;
- avere sana e robusta costituzione fisica;
- non essere assuntori di sostanze stupefacenti o psicotrope e di non essere assuntore abituale di sostanze alcoliche;
- parlare e conoscere la lingua italiana scritta;
- essere residente o domiciliato in Tortona o comune confinante;
- non appartenere ad altre Associazioni o Gruppi operanti nel settore della Protezione Civile e delle emergenze;
- non essere dipendente pubblico (per es. di FF.PP., ASL, VVF, ARPA, PREFETTURA, COMUNE, PROVINCIA, REGIONE) o di istituzioni, enti, società di servizi, che potrebbero essere allertate in caso di emergenza.
I candidati sono informati che dovranno:
- partecipare con costanza alle attività operative e formative obbligatorie del Gruppo;
- sottoporsi a visite mediche atte a determinare l’idoneità psicofisica;
- superare il corso di formazione per partecipare alle attività operative.
Il modulo di domanda potrà essere scaricato dal sito del Comune di Tortona nella Sezione Protezione Civile, ove è anche consultabile il Regolamento Comunale del Gruppo Volontari di Protezione Civile, o essere ritirato in forma cartacea presso lo Sportello del Cittadino nella Casa Comunale in Corso ALESSANDRIA n° 62 in orario apertura uffici.
La presentazione delle domande dovrà essere formalizzata entro il 20 gennaio 2016.
Il Comune confida nel senso civico e buona volontà dei concittadini che vogliono partecipare attivamente ad un servizio utile alla intera collettività.
4 gennaio 2015