Nel pomeriggio di giovedì ad Alessandria, presso gli Uffici del Settore Tecnico Regionale Alessandria-Asti, si è svolto un incontro tra i rappresentanti dei Comuni rivieraschi del Torrente Grue e della Regione Piemonte per discutere della realizzazione di uno studio idraulico dell’asta del torrente Grue da Garbagna alla confluenza nello Scrivia, nonché della definizione degli interventi di sistemazione idraulica finalizzati alla mitigazione del rischio.
Sulla base di una ricognizione tanto della sezione geometrica dell’alveo del Grue in tutto il suo percorso quanto delle aree potenzialmente esondabili in circostanze di massima piena verranno individuati i possibili interventi di adeguamento spondale.
Si è stabilito di definire attraverso la stipula di un accordo/protocollo tra i Sindaci, le modalità di cooperazione e collaborazione, in quanto tutti gli Enti dovranno fornire adeguata collaborazione tecnica e produrre la documentazione necessaria per la realizzazione di un unico progetto condiviso.
Tale progetto, già finanziato con Deliberazione della Giunta della Regione Piemonte pe rla somma di 43 mial euro e formalmente assegnato al Comune di Viguzzolo, verrà poi presentato alla Regione stessa per l’inserimento nei documenti contabili e il conseguente finanziamento degli interventi necessari.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato l’Assessore Fara, presente all’incontro – perché era fondamentale che su un Torrente come il Grue, che negli ultimi anni ha presentato diverse criticità, venisse avviato uno studio condiviso tra tutti i Comuni rivieraschi, con il fondamentale coordinamento della Regione Piemonte, Ente competente sia in materia di autorizzazioni che di finanziamento dell’opera. Ritengo che questo primo incontro sia stato decisamente utile per lo sviluppo del progetto condiviso e di buon auspicio per la concreta realizzazione dei successivi e necessari interventi”.
25 settembre 2015