anziani assitente familiare nonna - QRipartirà in autunno la seconda edizione dei moduli formativi relativi al profilo dell’assistente familiare e dell’assistente all’infanzia. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “ARETE’ – Assistenza in Rete” gestito dalla Cooperativa Sociale Azimut di Alessandria e finanziato dalla Fondazione Social che ha l’obiettivo di formare personale qualificato che possa stare a contatto con bambini, anziani e disabili.

I corsi, della durata di 30 ore, sono gratuiti e rivolti a donne disoccupate e/o inoccupate, residenti nel Comune di Novi Ligure e nei Comuni dell’area novese.

Aretè propone interventi finalizzati a creare lavoro e a dare risposte concrete e positive di conciliazione alle famiglie in difficoltà per la cura dei propri figli o l’assistenza dei propri cari; si propone di selezionare, formare e accompagnare personale adeguato e attivare un servizio affidabile professionalizzando e incentivando la regolarizzazione di un settore sommerso.

Le iscrizioni ai percorsi formativi rimarranno aperte fino al 16 settembre. Seguirà un colloquio di idoneità, mentre le lezioni, con un numero minimo di dieci e massimo di venticinque partecipanti, partiranno nel mese di ottobre e si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune di Novi Ligure (Via Paolo Giacometti 22).

Per informazioni e domande di iscrizione rivolgersi al Servizio Punto Giovani – Corso Piave 51 Novi Ligure – il martedì dalle ore 15 alle 18 oppure su appuntamento telefonando al numero 0143.322503

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Novi Ligure e prevede la collaborazione del Consorzio Servizi alla Persona del novese e di Idea Agenzia per il Lavoro.

1 agosto 2015