La Regione Piemonte ha terminato l’esame delle 50 domande di finanziamento pervenute nell’ambito del Bando Progetto di Qualificazione Urbana.
Il progetto presentato dal Comune di Tortona, che aveva partecipato, lo scorso marzo, al Bando per la Misura 5, finalizzata a valorizzare i luoghi del commercio ed in particolare i percorsi urbani del commercio, si è classificato al primo posto in graduatoria ottenendo il finanziamento dell’intero importo richiesto, ovvero 500.000,00 euro.
Il Progetto del Comune di Tortona, che è stato condiviso con le Associazioni di Categoria del Commercio cittadino, prevede una serie di interventi finalizzati alla sistemazione urbanistica e alla realizzazione di un vero e proprio percorso urbano del commercio che si snoda ad anello tra Corso Montebello, Corso Leoniero, Via Carducci, Largo Borgarelli e Via Emilia, dove si concentrano il maggior numero di attività commerciali della Città.
Gli interventi consisteranno principalmente nel rifacimento della pavimentazione, degli attraversamenti pedonali e dei marciapiedi, nonché nella realizzazione di un’area verde all’angolo tra Corso Montebello e Via Bidone e nel rifacimento dell’illuminazione in Via Emilia con lampade in stile retrò, ma a tecnologia led.
La scelta di concorrere per la Misura 5 va nella direzione di ridurre il fenomeno della dismissione degli usi commerciali nel centro storico e favorire la creazione dei cosiddetti “centri commerciali naturali”, ritenendo che essi possano costituire una reale alternativa alla grande distribuzione organizzata.
“Abbiamo creduto a questo progetto e abbiamo lavorato in sinergia con l’Assessorato ai Lavori Pubblici e con i rispettivi Uffici – ha dichiarato l’Assessore Marcella Graziano- Con la realizzazione di queste opere speriamo di migliorare la vivibilità del nostro meraviglioso centro storico e incentivarne le attività”.
“Un altro bel risultato per l’Amministrazione – ha commentato l’Assessore Fara – che potrà ora programmare i lavori di riqualificazione del centro storico con particolare attenzione agli incroci di Corso Leoniero, Largo Borgarelli e via Carducci e alla pubblica illuminazione della via Emilia”.
29 luglio 2015