Da lunedì 20 luglio Federfarma nazionale ha attivato il numero verde 800 189 521 per promuovere il servizio gratuito di consegna a domicilio dei farmaci a favore di soggetti soli non deambulanti affetti da patologia cronica o grave, svolto dalle farmacie associate Federfarma aderenti all’iniziativa, le quali saranno riconoscibili da una specifica locandina.
“Non solo in Torino e provincia ma su tutto il territorio nazionale è decollato con successo, un inedito e utile servizio di consegna farmaci, promosso tramite numero verde unico nazionale, a totale carico delle singole farmacie, molte delle quali hanno già attivato da tempo la consegna domiciliare gratuita – dichiara l’Avvocato Patrizia Polliotto, Fondatore e Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell’Unione Nazionale Consumatori -. Sottolineo, al fine di evitare abusi che si ripercuoterebbero sul corretto andamento delle operazioni, che non si tratta di un servizio emergenziale, ma concordato con ciascuna farmacia che lo porterà a termine con una tempistica adeguata alle esigenze di tutti i soggetti coinvolti. Il paziente che potrà usufruire del servizio è un soggetto che non può muoversi autonomamente, malato cronico o grave, e non in grado di contare su altre persone per il ritiro del medicinale in farmacia. Qualora necessario la farmacia organizzerà anche il preventivo ritiro domiciliare della ricetta medica”, conclude il noto legale. Al numero verde 800 189 521 – attivo esclusivamente nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 -, risponde un operatore che verifica, attraverso una breve intervista telefonica, la sussistenza dei requisiti per beneficiare del servizio destinato esclusivamente a tutte le persone non deambulanti affette da patologia cronica o grave che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi per loro in farmacia. L’operatore, accertata la presenza di tali requisiti, mette in contatto telefonico il paziente con la farmacia aderente al servizio più vicina all’indirizzo dove deve essere recapitato il farmaco. A contatto avvenuto, le richieste di farmaci pertanto saranno formulate telefonicamente solo ed esclusivamente dall’interessato direttamente al Farmacista (e non dall’operatore del call center per ovvie ragioni di privacy). Il servizio è gratuito e i costi della consegna del farmaco sono a carico della farmacia. La farmacia provvederà ad organizzare la consegna al domicilio indicato dall’utente in autonomia e sotto la propria responsabilità, concordando con lo stesso utente le modalità di ritiro della ricetta, qualora sia necessario. Sarà la stessa farmacia a comunicare all’utente i tempi di consegna del farmaco.”
28 luglio 2015