Vittoria Colacino

Vittoria Colacino

Un anno di attività della Giunta-Bardone e l’assessore Vittoria Colacino, una delle più brave e apprezzate all’interno della Giunta-Bardone, fa il bilancio sull’attività svolta, che come conferma indirettamente anche lei, è deludente.

L’aspetto più grave che l’assessore evidenzia, però, è la mancanza di sicurezza la cui delega è di competenza del sindaco.

Per l’assessore Colacino questo è il problema più grave di Tortona ed infatti è stato messo al primo posto nell’elenco dei problemi più urgenti da risolvere.

Ma andiamo con ordine, pubblicando la seconda parte dell’intervista (la prima l’abbiano pubblicata alcuni giorni fa) che l’assessore Vittoria Colacino (che ringraziamo) ha voluto rilasciare ad Oggi Cronaca.

 

Dopo alcuni mesi idilliaci in città ci sono diversi mugugni verso questa Amministrazione, a cosa è dovuto secondo te?  

Le aspettative di cambiamento erano sicuramente molto forti e con l’auspicio che avvenissero in tempi brevissimi.

L’ Amministrazione ha iniziato a lavorare, ma a causa di difficoltà e carenze di risorse ci vogliono tempi medio-lunghi per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati.

 

Non credi che dopo un anno di attività forse i tortonesi dalla Giunta Bardone si aspettassero qualcosa in più, magari qualche progetto legato al rilancio della città dal punto di vista economico e produttivo?

Alcune iniziative di carattere turistico, culturale e sportivo sono state realizzate, rivitalizzando la città.

Operare dal punto di vista produttivo ed occupazionale non è semplice per il Comune,che comunque cercherà di attivarsi in ogni modo possibile per favorire la ripresa,con la speranza, ovviamente, che forti ed importanti segnali positivi arrivino anche a livello nazionale.

 

Tu hai tre figli anche abbastanza grandi, che prospettive vedi per loro in zona? Credi che anche loro saranno costretti ad abbandonare la città per andare a cercare lavoro altrove?

Come mamma  auspico ovviamente che rimangono a lavorare in città; come Amministratore cercherò di lavorare affinché i miei figli come tutti i giovani di Tortona siano messi nelle condizioni di poter scegliere,se cogliere le opportunità di occupazione che potrà offrire Tortona o cercare ambiziosi migliore opportunità professionali lontano da casa.

 

Quali sono secondo te i maggiori problemi di Tortona?

I problemi che maggiormente si avvertono oggi a Tortona sono la sicurezza,l’ambiente e sopratutto la crisi economico – occupazionale.

 

Fai una promessa ai tortonesi che potrai mantenere nei prossimi 6 mesi.

La promessa che posso fare e mantenere non solo per i prossimi 6 mesi, ma finchè mi sarà confermata la fiducia, è lavorare sodo per il bene di Tortona e dei Tortonesi.

Angelo Bottiroli


27 luglio 2015