La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha fatto centro realizzando il D-café, un locale che prima non esisteva a Tortona e, come abbiamo anticipato a suo tempo, un posto raffinato ma al tempo stesso accessibile a tutti dove si fa cultura gratis e nessuno è obbligato a versare oboli.
L’ultimo esempio è quello di venerdì scorso: nel cortile interno della Fondazione, luci soffusi e immagini di quadri, poi, dietro l’angolo, grazie alla collaborazione con il Circolo del cinema è stato installato uno schermo e molte sedie con una capacità di un centinaio di posti a sedere.
Qui, in questa zona del cortile, è possibile organizzare qualsiasi cosa: dibattuto, serate musicali, incontri proiezioni di film e molto altro.
Venerdì si è svolto un incontro con Cristina Savelli creatrice della ricerca video “ImmaginaTango”, un viaggio con il Tango attraverso le immagini cinematografiche: dagli albori del cinema col film muto fino alle più recenti.
Hanno presentato la serata e il video Roberto Santagostino e Nuccio Lodato, ma ci saranno ancora molte altre serate di cui non mancheremo di darvi annunciarvi e darvi conto.
Il D-café grazie agli eventi culturali gratuiti che vengono organizzati si sta ponendo all’attenzione dei tortonesi come un luogo raffinato, ma al tempo stesso accessibile a tutti.
26 luglio 2015