profughi - IIl Comune di Tortona, a quanto pare, non è trasparente e dice solo quello che vuole. L’amara considerazione viene spontanea alla luce degli ultimi avvenimenti.

Un paio di giorni fa abbiamo scritto che il Comune pagava vitto e alloggio a due profughi nordafricani da oltre un anno. Lo abbiamo fatto leggendo una delibera all’Albo Pretorio convinti che fossero gli unici a vivere a Tortona ed ignari che invece ce ne sono altri 15. Lo abbiamo scoperto un paio di giorni dopo.

Pronta la replica del Comune che è subito intervenuto spiegando che per quei due profughi tutto era pagato dalla Prefettura senza però fare  alcun cenno, nel comunicato inviatoci, che abbiamo pubblicati integralmente al link http://www.oggicronaca.it/profughi-rimborsato-il-comune-ma-in-delibera-non-era-scritto-bardone-chiede-un-incontro-al-prefetto/ non si fa alcun cenno degli altri 15 stranieri, di cui però il sindaco Bardone era a consocnza perché lo stesso primo cittadino ha parlato di 17 profugi ospiti in città, in consigio comunale

Perché il Comune, nella replica al nostro articolo, ha taciuto sugli altri 15?

Dove vivono? Cosa Fanno? Chi paga?

La Giunta Bardone, nel rispondere ad Oggi Cronaca aveva l’occasione per dimostrare grande trasparenza e spiegare quanti sono in tutto i profughi e fare chiarezza su una situazione che sta creando malumore in città.

Invece non lo ha fatto. Non ha proferito parola, ma si è limitata a replicare solo sui due citati dal nostro giornale, perché?

E’ questa la tanto sbandierata trasparenza dell’Amministrazione di Centro Sinistra?

2 luglio 2015