Masha e Orso, il fenomeno TV per bambini, “abita” a Tortona grazie all’imprenditore Maurizio Distefano, fondatore dell’omonima start-up che ha sede in largo Borgarelli 44, e agente italiano del marchio.
A lui si rivolgono le aziende che vogliono riprodurre sui loro prodotti il marchio Masha e Orso. Su questa serie animata di origine russa che ha incantato il pubblico italiano, infatti, il manager tortonese ha investito per strutturare la sua nuova attività che va in controtendenza: anzichè in una grande città, l’agenzia Maurizio Distefano Licensing si trova in una cittadina di 27.600 abitanti, divenuta la vera e propria dimora italiana del fenomeno russo.
Dopo aver girato il mondo e aver lavorato per oltre 27 anni in grandi aziende italiane e multinazionali nel settore della concessione di licenze e prodotti di consumo (Warner Bros, Rainbow, Consumer Products), Distefano ha scelto Tortona, dove vive con la sua famiglia, per realizzare questo progetto di respiro internazionale, che diventa anche opportunità di lavoro a livello locale.
E la scommessa su cui ha investito è Masha e Orso: Masha è una bambina irrequieta che si caccia in situazioni divertenti e con la sua vivacità combina spesso dei guai. Orso ama la pace e il confort, gli piace curare l’orto e il giardino, pescare, guardare il calcio in TV; si prende cura di Masha e ne sopporta i capricci con rassegnazione. Partita in sordina nel 2011 su Rai 2, la serie inizia ad affermarsi su Youtube grazie al passaparola delle mamme blogger alle quali piace tanto quella peste con il viso da furbetta e un po’ capricciosa come i bambini di oggi. Quando, nel 2014, il cartone arriva su Rai YOYO e DeA Junior gli ascolti superano la media di rete con share dell’8%, il canale Youtube viene visitato da milioni di utenti fino a picchi di oltre 550 milioni di visualizzazioni mensili e aumenta la richiesta di utilizzare il brand con il volto della vivace biondina e del compagno Orso.
Positiva la risposta del mercato: dai palloncini all’abbigliamento e ai vestiti di carnevale, dagli ombrelli alle lenzuola e agli orologi fino ai più tradizionali giocattoli, dolci, articoli per la scuola, che sugli scaffali dei negozi vanno a ruba. Come spiega tanto successo in Italia di una fiaba del folklore russo?
“Masha e Orso conquista perché sono molto amati i personaggi ed i bambini si identificano con essi – spiega Maurizio Distefano -. Anche gli adulti che guardano la TV con i propri figli apprezzano la serie perché la trovano educativa e ricca di valori positivi quali l’amicizia, il gioco, la scoperta, la curiosità e la tolleranza”. Un successo inaspettato, insomma, che si è rivelato una scelta azzeccata.
25 giugno 2015
Recapiti:
Telefono 0131481501 – Email: maurizio@mdistefanolicensing.com – http://www.licensingitalia.it/licenzianti/Maurizio-Distefano-Licensing.php – www.mdistefanolicensing.it