La manifestazione del 23 maggio alle 15 in Piazza della Libertà ad Alessandria, sarà un momento fondamentale per la nostra provincia. Sabato dimostreremo al Partito Unico delle Grandi Opere e a chi si è sempre voltato dall’altra parte, che non esiste un Popolo del NO contrapposto al progresso. Esiste invece e solo un Popolo del BASTA contrapposto alle lobbies dello sperpero di risorse economiche ed ambientali. “Basta” lo grideremo a gran voce per le opere che servono solo a chi le costruisce, ai politici in carriera ed ai funzionari corrotti. “Basta” lo diremo anche agli interessi economici e politici che mettono a rischio a rischio l’ambiente e la salute nostra e dei nostri figli.
Dovremo essere in tanti per far capire a questo potere, logoro nelle idee e nell’anima, che deve arrendersi di fronte alle tesi inconfutabili portate avanti da anni. Purtroppo per loro la battaglia si è allargata troppo, le conoscenze sono state condivise e si farà fronte unico per difendere il nostro territorio.
Dalla Val Bormida alla Valle Scrivia e fino ad Alessandria, si stanno muovendo comitati di persone comuni, con nessun altro intento se non quello di tutelare i beni comuni per le generazioni future. Molti non potranno esserci per i problemi più disparati. Ma se per caso volete andare al mare, ricordatevi bene questa data: 23 maggio 2015.
Così tra dieci mesi o dieci anni, se vi renderete conto che l’acqua che bevete o l’aria che respirate sono irrimediabilmente inquinate, sarete costretti a pensare che voi il 23 maggio 2015 eravate al mare.
Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
22 maggio 2015