Dopo il successo al Florence International Music Festival 2015 la corale Novincanto organizza un evento internazionale senza precedenti a Novi Ligure..
La sera del 9 maggio nella Insigne Chiesa della Collegiata di Novi Ligure il coro Novincanto ospita il Women’s Chorus di Busan, la seconda città della Corea del Sud, dopo Seul. Si tratta un coro che vanta cinquant’anni di vita e una prestigiosa serie di concerti in ogni parte del mondo. La direttrice di Novincanto, Hyo In Cecilia Lee, sudcoreana, è particolarmente felice dell’occasione: “In un tempo in cui in tutto il mondo si è minacciati dal fanatismo e dal razzismo, che dividono, la musica continua a compiere la sua missione: unire nell’arte le persone e i popoli”.
Il direttore del Busan Women’s Chorus, Kim Seung Book: “Conosciamo la grande tradizionale musicale italiana. Siamo felici di incontrare il giovane coro Novincanto, che in un solo anno di vita ha raggiunto risultati così rilevanti. Il fatto che lo guidi una musicista sudcoreana è per noi motivo d’orgoglio. Saremo lieti di cantare con loro”.
Nel nome dell’arte canora, allora, i cori formati da persone che vivono così lontano si uniscono per una serata indimenticabile. Le volte della Collegiata si riempiranno armoniosamente di canti di ogni genere, come è nello stile di Novincanto, dal sacro al pop, alla musica da film. Il Coro Femminile di Busan canterà per il pubblico novese tre inni sacri e tre canti tradizionali coreani. Ci sarà poi il gran finale, a cori uniti, con Va’ pensiero, e altre musiche.
8 maggio 2015