Anche quest’ anno, in occasione della XXXI edizione del concorso “Diventiamo Cittadini Europei”, indetto dalla Consulta Europea e riservato agli studenti delle scuole superiori di II grado, i ragazzi dell’ I.I.S. “Marconi-Carbone” di Tortona si sono distinti con una folta partecipazione e conseguendo brillanti risultati .
Costanza Nicolini e Zorana Zecevic, studentesse del 4 ^ anno del corso Amministrazione, Finanza e Marketing, sono infatti risultate tra i vincitori , aggiudicandosi due premi ambitissimi: la partecipazione, rispettivamente, al Seminario di Formazione alla Cittadinanza Europea, che si terrà a Bardonecchia dal 23 al 26 aprile sul tema “La guerra ritorna ai confini dell’Europa” , e alla Festa dell’Europa, che si svolgerà nella prestigiosa sede dell’Expo di Milano il 9 maggio.
Le due studentesse , nello svolgimento dei loro elaborati hanno affrontato un tema “scottante” della realtà europea contemporanea, che coinvolge in particolar modo proprio le giovani generazioni: quello della disoccupazione . Il loro entusiasmo ed il loro senso di appartenenza alla coscienza europea sono stati apprezzati dalla Commissione Esaminatrice della Consulta e sono il frutto di una attenta educazione alla cittadinanza perseguita dagli insegnanti e dagli studenti dell’Istituto, che hanno sempre risposto con viva partecipazione a tutte le iniziative relative al tema dell’Europa ed ai progetti ad essa correlati.
Zorana e Costanza continuano così la lunga tradizione di successi dei ragazzi e delle ragazze del “Marconi” che, nel corso degli anni, si sono cimentati nelle prove del Concorso ottenendo premi e riconoscimenti: un grazie a loro e a tutti gli altri giovani vincitori di questa edizione 2014 / 2015, perché il loro esempio è una iniezione di fiducia e di perseveranza per tutti.
19 aprile 2015