Sabato 28 Marzo dalle ore 15.00 alle 17.30 presso la nuova sede Aspic di Alessandria (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’individuo e della Comunità) in via Gramsci n°25 (secondo piano), si terrà l’incontro di presentazione “Meditazione Creativa”. “L’ingresso all’attività di presentazione è gratuito” dichiara Marco Andreoli, Presidente dell’associazione ASPIC di Alessandria che, con il suo Centro, è presente nel territorio alessandrino da undici anni. “Abbiamo notato nell’ultimo periodo un incremento delle richieste di aiuto e di sostegno da parte di utenti che si rivolgono al nostro Sportello di Ascolto”.
Vale la pena ricordare che presso la sede Aspic è attivo uno Sportello che dà la possibilità, a quanti ne fanno richiesta, di essere ascoltati gratuitamente (per un periodo di tempo circoscritto) da operatori adeguatamente formati, previo versamento della quota associativa. “I motivi che portano le persone ad approcciarsi al nostro Sportello, sono disparati”, continua Marco Andreoli “L’improvvisa perdita del lavoro, problematiche di tipo economico, lutti, separazioni. “L’ASPIC è anche Scuola Europea di Counseling; è presente, su territorio nazionale, con oltre quaranta sedi la cui direzione scientifica è affidata a Claudia Montanari e ad Edoardo Giusti.
Il Counseling è un insieme di atteggiamenti, abilità, tecniche e strumenti per stare in relazione con l’altra persona, aiutandola, in un certo senso, ad aiutarsi. E’ una metodologia fondata sul concetto di “ascolto attivo” e sull’attenzione rivolta alle risorse interne e alle potenzialità della persona. Il Counselor è un operatore della salute che promuove il “miglior essere” della persona in un’ottica di prevenzione e benessere. Offre uno spazio di ascolto, supporto e orientamento. Accoglie le difficoltà della persona, l’agevola nella riscoperta della fiducia del proprio potenziale rendendoglielo più accessibile. “Come Aspic abbiamo avviato ad Alessandria il Master triennale in Counseling che consente di prepararsi per diventare un operatore della relazione d’aiuto. E’ giunto alla sua ottava edizione ed ha coinvolto finora circa un centinaio di allievi del territorio alessandrino. Alcuni di loro hanno trovato nel Counseling un’importante occasione professionale oltre ad un modo per migliorare le loro relazioni personali e professionali. In occasione del trasferimento della nostra sede in Via Gramsci, 25 ad Alessandria, abbiamo deciso di iniziare le attività presentando questa nuova serie di incontri di meditazione” conclude Andreoli.
Gli incontri di meditazione saranno condotti da Simona Barbero, Counselor ad indirizzo psicosintetico (Iscrizione REICO n°865) specializzanda in Art – Counseling presso Aspic Savona. Per la Psicosintesi, la meditazione, è parte integrante del lavoro di crescita personale; permette di creare connessioni di significato tra gli elementi che si manifestano durante la pratica. Per info ed iscrizioni aspic.amministrazione@gmail.com telefono 338.8642968 www.aspicgenova.it è richiesta prenotazione.
27 marzo 2015