La classe 4^BC ha incontrato la Signora Elena Rosa, ex alunna dell’istituto “D. Carbone”, oggi impiegata alla Confcommercio, che ha illustrato alcune novità introdotte dalle recenti normative, spiegando le difficoltà che si possono trovare nel mondo del lavoro. Sono stati trattati diversi argomenti, dalle Società, all’INPS, ai contratti di lavoro, fino ad arrivare alla busta paga.
La signora ha spiegato come l’avvento del computer e delle novità tecnologiche, negli ultimi anni, abbiano cambiato radicalmente il modo di lavorare; mentre prima si lavorava prevalentemente sul cartaceo, al giorno d’oggi tutto accade in via telematica. Questo può essere visto sia come un vantaggio, per il risparmio di tempo e la velocità con cui circolano le informazioni, che come vantaggio per la riduzione dei posti di lavoro e la “superficialità” con cui possono essere svolte alcune mansioni lavorative.
E’ stato trattato anche l’argomento dei settori lavorativi, sottolineando che il settore terziario è il più grande e importante per posti di lavoro e rendita. Ad ogni settore lavorativo corrisponde un contratto di lavoro che può avere diverse caratteristiche, può essere a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno (40 ore lavorative alla settimana) oppure part-time (minimo 16 ore lavorative settimanali). Dopo l’assunzione di un lavoratore si deve procedere con la busta paga che viene data ogni mese e indica le ore lavorate e il compenso spettante al lavoratore, in base al lavoro svolto e ad alcuni altri fattori. Strettamente legato al discorso sulla busta paga è quello riguardante le pensioni. Per avere una pensione minima, di €500, bisogna aver almeno 20 anni di contributi pagati. Infine si è parlato della velocità con cui queste norme cambiano e dei vari ministri che introducono sempre nuove leggi e normative, che devono essere lette e studiate dagli impiegati, come ad esempio la nuova “Job act” introdotta da Renzi che deve essere ancora applicata.
La classe ringrazia calorosamente Elena Rosa per la sua disponibilità e per averci aiutato nelle difficili scelte che ci aspettano dopo il diploma.
Diana Duta – Classe 4^ BC Servizi Commerciali
21 marzo 2015