borsellino stato mafia - IUna festa alla Polisportiva per dire “no!” alle mafie. Per la prima volta, anche San Giorgio parteciperà alla “Giornata delle memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, che dal 1996 si svolge ogni 21 marzo in tutta Italia.

Questo il programma della manifestazione, fortemente voluta e patrocinata dal Comune e organizzata dalla Pro Loco insieme al Presidio di Libera “Totò Speranza” di Casale Monferrato. Ritrovo alle 18 alla Polisportiva in località Paltra; verso le 18.30 verranno letti i nomi delle vittime innocenti di mafia: circa 900 persone (magistrati, giornalisti, forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, esponenti politici, semplici cittadini) uccise solo per aver compiuto il proprio dovere con rigore e coerenza. Dalle 19.30 la cena gestita dalla Pro Loco e a seguire musica dal vivo e Dj set con artisti locali fino a mezzanotte.

“La verità illumina la giustizia” è lo slogan di questa XX Giornata nazionale, dedicata in particolare al ricordo delle vittime delle stragi della Stazione di Bologna (città in cui si svolgerà il corteo nazionale) e di Ustica (35esimo anniversario) e del genocidio di Sebrenica (20esimo anniversario).

«Vittime innocenti delle mafie e vittime delle stragi, oltre che dal ricordo e dall’impegno di tutti, sono legate dalla domanda di verità e giustizia che si alza forte ogni anno da parte dei loro familiari». Così spiegano le ragioni di questa scelta i portavoce di Libera, un coordinamento di gruppi e associazioni nato nel 1995 per una lotta civile contro mafie e corruzione e per diffondere la cultura della legalità. «Ancora oggi, infatti, per il 70% delle vittime innocenti di mafie e stragi non è stata fatta verità e, quindi, giustizia».

 Silvia Oppezzo


21 marzo 2014