Romilda Tafuri, Prefetto di Alessandria, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, indetta per un aggiornamento sulla situazione della sicurezza pubblica nel territorio tortonese, anche in esito alle richieste di alcuni Sindaci del territorio.
All’incontro hanno preso parte i vertici provinciali delle Forze di Polizia (Questore, Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato) ed i Sindaci di Tortona, Pontecurone, Carbonara Scrivia, Montegioco, Avolasca, Sarezzano e Cerreto Grue.
La situazione della sicurezza pubblica a Tortona e nei Comuni della cintura era già stata esaminata in una riunione di Comitato tenutasi lo scorso 9 gennaio dopo l’acuirsi dei furti in abitazione, nel corso della quale era stata disposta dal Prefetto una immediata intensificazione dei servizi di prevenzione, realizzati in piena sinergia tra tutte le Forze di Polizia, comprese le specialità.
Nell’incontro del 19 febbraio il Questore ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri hanno riferito in merito al potenziamento dei servizi disposti ed ai conseguenti risultati, fornendo dati dettagliati in ordine alle numerose operazioni di polizia poste in essere, conclusesi in buona parte con l’identificazione e l’arresto dei responsabili dei reati predatori.
E’ stato soprattutto evidenziato come il piano di prevenzione posto in essere, anche grazie alla pianificazione di aggiuntivi e specifici servizi di vigilanza e controllo, abbia determinato un significativo decremento del dato statistico nella commissione dei reati di furto in abitazione proprio in quelle zone che avevano mostrato particolari criticità.
I Sindaci hanno riconosciuto l’efficacia di tale piano, concretizzatosi anche nella maggiore visibilità della presenza delle Forze di Polizia nei territori, in grado di diminuire il senso di insicurezza percepito dalla popolazione ed hanno ringraziato per l’impegno profuso.
Il Prefetto nell’assicurare come la costante attenzione prestata nei confronti delle richieste dei sindaci, per quanto concerne le problematiche relative all’ordine ed alla sicurezza pubblica, come per qualsiasi altra materia, costituisce obiettivo prioritario della sua funzione e vuole significare vicinanza dello Stato alle esigenze dei cittadini, ha garantito la prosecuzione dell’impegno straordinario da parte delle Forze di Polizia per i prossimi mesi. Ha inoltre ribadito l’esigenza, da parte delle istituzioni locali, di una costante attività di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza, in ordine alle misure di difesa passiva da porre in essere per prevenire il rischio di reati predatori.
Infine, il Prefetto ha inteso valorizzare l’iniziativa adottata dai Sindaci di Pontecurone e Carbonara Scrivia, relativa al ricorso ad un istituto di vigilanza privata per la sorveglianza notturna del patrimonio comunale.
Ha infatti evidenziato la possibilità di attribuire anche compiti di maggiore valenza a supporto delle Forze di Polizia nell’ambito di una sinergia informativa che, pur escludendo l’esercizio di pubbliche funzioni, garantisca moduli collaborativi (quali osservazioni e segnalazione di situazioni di interesse per la sicurezza pubblica e la sicurezza urbana) da definirsi in un progetto che potrà essere attivato sotto il coordinamento della Prefettura.
I Sindaci hanno accolto con favore tale progetto, valutando la possibilità di proporlo ai territori vicini.
23 febbraio 2015