Il primo scoglio del TAR; per Chiamparino e Giunta, si presenta particolarmente ostico, e la situazione futura si potrebbe prospettare assai ingarbugliata. E’ stato infatti ammesso, a quanto apre, il ricorso principale contro Sergio Chiamparino per le presunte firme false alle ultime elezioni Regionali. Il TAR ha già depositato nel pomerigio di giovedì 19 la prima decisione riguardo una delle vicende che stanno tenendo col fiato sospeso la giunta di centrosinistra ed il Governatore della Regione.
Il presidente del Tribunale Amministrativo Lanfranco Balucani ha rinviato l’ulteriore trattazione al 9 luglio prossimo, in attesa della conclusione delle indagini preliminari nell’inchiesta penale che conta, al momento, una decina di avvisi di garanzia recapitati a funzionari di partito e politici riguardo l’indagine per firme dubbiose a sostegno dell’attuale presidente.
Una Giunta, quella Regionale, che quindi naviga “a vista” fino al prossimo luglio. Proprio nel periodo “caldo” che seguirà alla nomina dei nuovi Direttori Generali delle ASL, cui è demandata l’attuazione di parecchi atti sostanziali della riforma sanitaria a firma Saitta-Chiamparino.
Annamaria Agosti
19 febbraio 2015