castagne e vino - IProseguono a Palazzo Monferrato in Alessandria le iniziative di presentazione delle aree territoriali di produzione di vini doc e docg della provincia organizzate dalla Camera di Commercio di Alessandria in collaborazione con le realtà vitivinicole consolidate del territorio.

Questo “viaggio del gusto” ha avuto inizio con la presentazione del territorio ovadese il 14 dicembre u.s.; si è infatti svolto in quella data, riscuotendo un forte interesse da parte del pubblico, il primo di cinque eventi dedicati ai territori di produzione di vini doc e docg: Ovadese, Acquese, Tortonese, Monferrato Casalese, Novese/Gaviese.

Il prossimo appuntamento è per domenica 15 febbraio con il titolo di “Monferrato a Palazzo – Acqui terme e l’Alto Monferrato – A tavola e nel bicchiere”: nel salone di Palazzo Monferrato a partire dalle ore 15:00 l’Enoteca regionale di Acqui “Terme e vino” offrirà in degustazione i migliori vini del territorio acquese – Dolcetto d’Acqui, Barbera di Monferrato, Cortese dell’Alto Monferrato, Albarossa, Moscato d’Asti, Brachetto d’Acqui, passiti di Moscato e di Brachetto.

Numerosi artigiani del gusto proporranno in degustazione e vendita le prelibatezze del territorio (salumi, formaggi, confetture, prodotti di pasticceria, miele, frutta). Sarà inoltre presente con un proprio spazio espositivo la struttura “Il Lago delle Sorgenti”, realtà di eccellenza delle Regie Terme di Acqui che presenterà le proprie offerte agli amanti del benessere.

La musica sarà cornice vivace per tutto l’evento, con l’intervento di alcuni giovani musicisti del Conservatorio di Alessandria.

In concomitanza con l’evento saranno possibili visite guidate gratuite alla mostra “Monferrato Mon Amour”, giunta all’ultimo giorno di apertura al pubblico. La mostra, attraverso la pittura, la scultura e la fotografia, focalizza l’attenzione sul Monferrato come realtà ambientale dai ricchi valori storici, artistici e culturali, dei quali l’Unesco ha recentemente riconosciuto la singolarità e l’importanza.

La giornata si concluderà con una cena alla Buvette del Palazzo (al quarto piano) con i piatti tipici a cura di cinque dei principali ristoranti del territorio: I Cacciatori di Cartosio, Da Fausto di Cavatore, Nuovo Parisio, Oh! X Bacco, La Curia di Acqui terme. Il menù sarà accompagnato dai migliori vini doc e docg del territorio offerti dall’Enoteca di Acqui.

Per informazioni e prenotazioni sulla cena, il cui costo è di 30 euro, tel. 0144-770273; e-mail: enoteca@termeevino.it

Il Presidente Gian Paolo Coscia ha voluto ringraziare i rappresentanti dei produttori vitivinicoli e gli altri operatori dei rispettivi territori che stanno collaborando con la Camera di Commercio per realizzare le manifestazioni.

“Nell’intento della giunta – afferma il Presidente Gian Paolo Coscia – queste giornate vogliono essere un ulteriore elemento di impegno da parte della Camera di Commercio per far conoscere e soprattutto apprezzare, la vivacità, la bontà e la qualità dei prodotti del nostro territorio, facendo sì che Palazzo Monferrato possa essere un’efficace vetrina per le imprese della nostra provincia.

Desidero ringraziare in questa occasione tutti i componenti del gruppo di lavoro che abbiamo dedicato alle esigenze dell’agricoltura che, sotto la guida del membro di Giunta Carlo Ricagni, da diversi mesi sta lavorando assiduamente a proporre nuove iniziative a sostegno della nostra vitivinicultura”.

Intanto, il successivo appuntamento – il terzo della serie – è già stato fissato per domenica 1° marzo 2015. Sarà dedicato al Tortonese, ricco di prelibatezze e specialità enogastronomiche, e vedrà il coinvolgimento del Consorzio di tutela vini Colli tortonesi e Strada del Vino dei Colli Tortonesi.