Gli appassionati di cinema sanno che spesso i Golden Globe, forse ancor di più rispetto agli oscar, premiano la bravura degli attori ed infatti non a caso Julianne Moore ha vinto il premio come migliore attrice protagonista. Un premio assolutamente meritato perché l’interpretazione dell’attrice in questo “Still Alice” è superlativa.
Julianne Moore a 54 anni si sta dimostrando una grandissima attrice e questa sua interpretazione altro non è che il corollario anche a due altre ottime interpretazioni dell’attrice americana in Don Jon e The English Teacher.
Il film dei registi Richard Glatzer e Wash Westmoreland dice già molto nel titolo che in italiano fa “Ancora Alice” e parla della malattia dell’Alzheimer che colpisce Alice Howland, cinquantenne, moglie, madre e professoressa di linguistica alla Columbia University di New York che vive una vita felice con i suoi tre figli già grandi.
E’ una storia drammatica che narra una vicenda che potrebbe capitare a chiunque e il dramma di una persona rischia di perdere sé stessa in una mente offuscata dalla malattia.
I ricordi che affiorano su una vita costellata di momenti di amore e soddisfazione e che rischiano di essere irrimediabilmente persi per sempre.
Il film racconta la lenta sofferenza della protagonista che cerca irrimediabilmente di attaccarsi ai ricordi e alla speranza che a volte l’Alzheimer si blocca.
Sofferenza ma anche analisi delle malattie improvvise che possono capitare a chiunque.
Un film bello e intenso, assolutamente da vedere.
24 gennaio 2015