Per commemorare il Giorno della Memoria e ricordare lo sterminio del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale, il Comune di Novi Ligure ha organizzato una serie di eventi culturali.
Dal 24 gennaio al 14 febbraio, presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, è possibile visitare la rassegna bibliografica “Dalla Memoria al Ricordo”, realizzata in collaborazione con l’ISRAL. La mostra è aperta al pubblico nel consueto orario della Biblioteca.
Lunedì 26 gennaio, alle ore 10, presso il Museo dei Campionissimi si terrà un incontro aperto al pubblico e dedicato agli studenti delle scuole di medie di secondo grado dal titolo “L’esercizio della Memoria. Antifascisti, partigiani, ebrei: settant’anni dopo. Il dovere di ricordare”. L’iniziativa è a cura di Cesare Manganelli, storico e ricercatore ISRAL.
Il programma prosegue sempre al Museo dei Campionissimi, venerdì 30 gennaio alle ore 21, con l’Operina musicale per bambini “Brundibar”, di Hans Krasa. Lo spettacolo, inserito nell’ambito della rassegna MusicaNovi, vedrà la partecipazione del Coro di voci bianche dell’Associazione ”Alfredo Casella ” di Novi Ligure (M° del Coro Raffaella Tassistro) e dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria (Direttore Giuseppe Canone). Ingresso a pagamento.
Infine, sabato 31 gennaio alle ore 17,45, in via Girardengo si terrà l’iniziativa “Le luci della Memoria”, che prevede l’accensione di lumi e la lettura dei nominativi in memoria dei deportati del novese.
Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 0143 76246 – fax 0143 72592.
23 gennaio 2015