Pubblichiamo di seguito un comunicato stampa giunto dal Comune di Tortona che stigmatizza l’operato dell’Inps che chiude la sede di Tortona informando gli organi di stampa e non lo stesso Comune.”Un comportamento scorretto” dice Gianluca Bardone
***************************************************************************************************************************************************
Si è appreso dagli Organi di Stampa che, lunedì 22 dicembre, dalla Direzione Provinciale INPS è stato diramato un comunicato in merito alla chiusura dello Sportello a Tortona dal prossimo 31 dicembre 2014.
Volendo ripercorrere tutta la vicenda si ricorda che:
– Con nota in data 9 settembre 2013, l’INPS, Direzione Provinciale di Alessandria, comunicava alla precedente Amministrazione l’impossibilità di mantenere aperta l’Agenzia di Tortona proponendo di attivare un Punto Integrato che prevedeva l’impegno di personale comunale per l’erogazione di servizi predefiniti e a ciclo chiuso, quali ad esempio estratti e modelli fiscali, e l’impegno di personale dell’Istituto in grado di fornire all’utenza supporto di informazione e consulenza.
In particolare la proposta prevedeva che l’Amministrazione Comunale si facesse carico con proprio personale dei servizi da fornire tramite piattaforma telematica INPS, a carico degli operatori Inps vi era l’attività di consulenza in giorni prestabiliti della settimana e su appuntamento. L’allora Sindaco Berutti sottoponeva al Direttore Provinciale Inps Dott. Alessandro Casile, con propria nota in data 19 novembre 2013, di valutare la possibilità di istituire il “Punto Inps Integrato” affiancando un Funzionario Inps ad un dipendente comunale in una sede messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Successivamente l’Inps ha preso contatti con la Provincia di Alessandria e ha presentato in data 31 marzo 2014 un’ulteriore proposta che prevedeva il coinvolgimento degli operatori del Centro per l’Impiego, in sostituzione del personale comunale, e l’istituzione del “Punto Inps Integrato” negli stessi locali comunali occupati dal Centro per l’Impiego. La Giunta Comunale nella seduta del 22 aprile 2014 ha preso atto di tale proposta.
“Appena insediati a seguito di elezioni amministrative” ricorda il Sindaco Bardone “è stato sottoposto alla nostra Amministrazione il Protocollo per l’istituzione di un punto Inps, che vedeva coinvolti come interlocutori l’Inps, il Comune di Tortona e la Provincia di Alessandria. L’onere a carico dell’Amministrazione Comunale era quello di consentire l’utilizzo dei propri locali già a disposizione del Centro per l’impiego quale sede del Punto Inps Integrato.
La Giunta e il Consiglio Comunale hanno ritenuto la soluzione proposta estremamente riduttiva e penalizzante in termini di servizi resi all’utenza, in quanto vedeva coinvolte per l’attività ordinaria persone che normalmente si occupano di altro (Centro per l’Impiego) e per le consulenze tempi e disponibilità settimanali di personale INPS eccessivamente limitati, con conseguenti liste d’attesa non sostenibili”.
Sono stati, quindi, avviati numerosi contatti con la Direzione Regionale INPS per individuare una soluzione condivisa e funzionale, ma preso atto che la decisione di chiudere l’Agenzia di Tortona, già assunta con Determinazione del Commissario dell’INPS, non era reversibile, obiettivo primario dell’Amministrazione è stato rivolto a garantire il mantenimento degli attuali servizi, da erogarsi tramite personale qualificato e competente, attraverso l’attivazione del Punto INPS Integrato.
“Ho quindi provveduto ad informare della situazione che si stava venendo a creare anche i Sindaci del Tortonese, in quanto il bacino di utenti INPS dell’Agenzia di Tortona abbraccia un territorio vasto ed eterogeneo” ricorda il Sindaco Bardone “ricevendo da tutti attestazioni di condivisione delle iniziative intraprese per il mantenimento dei servizi attualmente erogati dall’Ufficio INPS di Tortona”.
A tal proposito il Sindaco Bardone precisa che si era anche proposto di individuare uno spazio più ristretto, in cui però due figure professionali INPS avrebbero dovuto garantire l’erogazione dei servizi per almeno due anni.
A settembre la Direzione Provinciale faceva pervenire nuova proposta, che, dopo essere stata condivisa con il Consiglio Comunale, non si è ritenuta accoglibile, in quanto caratterizzata da restrizioni temporali e non sufficientemente tutelante.
Infine la Direzione Provinciale INPS a ottobre ha ribadito la propria proposta, chiedendo di rivalutarla a fronte della disponibilità manifestata dall’Istituto attraverso l’incremento delle giornate di accesso per la consulenza e del personale presente sino al 30 giugno 2015 con conseguente graduale dismissione del servizio.
“A fronte della notizia diffusa nella giornata di lunedì scorso – conclude il sindaco di Tortona – mi sono sentito profondamente deluso da un comportamento scorretto e irriguardoso nei confronti dei ruoli istituzionali, ma soprattutto dei cittadini che, come me, hanno appreso l’ufficializzazione della chiusura dello sportello INPS dai giornali”. “Dopo tanti incontri e corrispondenza intercorsa, mi sembrava quanto meno doveroso da parte della Direzione Provinciale INPS trasmettere al Comune una comunicazione ufficiale a riguardo” prosegue il Sindaco di Tortona, che ribadisce ferma contrarietà alla decisione assunta e massimo impegno nel monitorare eventuali disservizi e aggravio di costi a carico dei cittadini del Tortonese.
Comune di Tortona
25 dicembre 2014