Negli ultimi due mesi,a quanto pare, la situazione in Comune a Tortona sembra cambiata: all’Albo Pretorio non vediamo più delibere di spese di rappresentanza, pubblicità inutili e spese apparentemente frivole.
Ad esempio, avremmo scommesso che con il pensionamento del vescovo Martino Canessa, il Comune, come avvenuto anche in passato per altri, avesse fatto stampare manifesti o addirittura pagare qualche pubblicità (inutile) sui giornali cartacei, invece questo non è successo.
Così come non ci sono feste natalizie sfarzose tra i dipendenti comunali a spese dell’Amministrazione e, per la prima volta, non abbiamo visto spese elevate per pubblicizzare Assaggia Tortona o altre manifestazioni. Solo qualche inserzione pubblicitaria per Cantarà e catanaj ma a quanto pare erano già state programmate.
Abbiamo provato a chiedere a qualche dipendente comunale che ci ha confermato che stavolta la consueta festa natalizia tra i dipendenti del comune (a spese degli stessi dipendenti) è stata fatta in tono minore.
Insomma sembra che qualcosa sia cambiato: non sappiamo se attribuirlo alla delibera del Mef giunta a luglio, alla presa di coscienza da parte dei dipendenti della grave crisi che investe la città o all’arrivo di nuovi dirigenti, ma fatto sta che dall’inizio dell’autunno la situazione in municipio sembra davvero cambiata e non possiamo che prenderne atto. In maniera positiva ovviamente.
20 dicembre 2014