L’Asl mette in atto il Piano di occupazione degli spazi della ex ginecologia, ma si dice pronta a spostare i letti se Moirano dovesse decidere di riportare il Punto Nascite a Tortona.
Verranno avviati a breve, e probabilmente già prima di Natale, i lavori necessari per il trasferimento dell’attività del Day Hospital Oncologico presso l’Ospedale SS Antonio e Margherita di Tortona.
“Questo spostamento – dicono all’Asl – è frutto di un processo in corso già da molti mesi, che ha visto un’accelerazione negli ultimi tempi, in concomitanza con la necessità di ampliare i locali per la preparazione dei farmaci antiblastici. Il laboratorio, che da giugno di quest’anno prepara le sacche di antitumorali anche per gli ospedali di Novi Ligure, Ovada ed Acqui Terme, ha richiesto l’utilizzo di più spazi rispetto al periodo precedente, in virtù dell’aumentato volume di attività. Questo ha comportato di conseguenza una riduzione degli spazi a disposizione dei pazienti che si recano giornalmente in ospedale per essere sottoposti a terapie delicate.
Si è pertanto convenuto che fosse necessario trovare una localizzazione alternativa, sebbene non definitiva, per ridare il comfort appropriato ai pazienti già provati per le gravi patologie che li affliggono, e sono stati individuati i locali precedentemente occupati dall’Ostetricia al primo piano, come quelli più idonei a garantire un alto grado di umanizzazione del servizio ambulatoriale. Laddove dovessero intervenire decisioni strategiche riguardanti l’assetto complessivo dell’Ospedale tortonese, verrà individuata per il day hospital oncologico un’adeguata destinazione alternativa.”
17 dicembre 2014