Mercoledì 26 novembre ha visto realizzarsi, per gli studenti delle classi 1^AR e 2^AR dell’ I.I.S.”Marconi-Carbone”di Tortona, un’importante esperienza formativa, che ha unito l’acquisizione di competenze professionalizzanti ad un’occasione di socializzazione ed amicizia.
Il biennio del corso Amministrazione, Finanza e Marketing ha infatti aderito all’iniziativa promossa dall’ I.I.S. “R. Levi Montalcini” di Acqui Terme che prevede, in una sorta di ideale gemellaggio, uno scambio didattico e culturale tra i corsi ad indirizzo tecnico-amministrativo e tecnico-turistico istituiti nelle due scuole. I ragazzi della 2^ATT di Acqui hanno ospitato i loro coetanei tortonesi offrendo loro un meraviglioso tour di Acqui e delle sue numerose attrattive predisposto dagli studenti stessi e coordinato dalla Prof.ssa Paola Gemme, ideatrice ed organizzatrice del progetto. Le giovani guide hanno illustrato alcuni fra i più bei luoghi del ricchissimo patrimonio storico e turistico di Acqui, tra cui Piazza Addolorata, Piazza del Municipio, la Fornace romana, la “Porta Cupa”, il suggestivo Hôtel Talice Radicati (con il suo “piccolo fantasma”) ed ancora il Teatro e la Piscina romani, il Palazzo Paleologi con il suo magico bird garden e il Museo Archeologico, la cui visita è stata cortesemente offerta dal Sindaco di Acqui Enrico Silvio Bertero. Intervistato, il Dirigente dell’Istituto “Marconi , Prof. Guido Rosso , si è detto molto soddisfatto di questo gemellaggio, che getta le basi di interessanti collaborazioni future ed arricchisce la formazione culturale generale e di indirizzo economico di noi ragazzi. Ci uniamo a lui ed ai nostri docenti nel ringraziare la scuola acquese che ci ha coinvolti in questa bellissima attività, il Sindaco della città, l’Assessore Fiorenza Bice Salamano, i nostri nuovi amici ed i loro professori.
Appuntamento nei primi mesi del prossimo anno per la seconda fase del progetto, quando saremo noi, le “piccole guide” tortonesi, ad accoglire gli studenti acquesi, completando, con la visita turistica di Tortona, la realizzazione di un fattivo accordo di rete fra scuole, finalizzato alla valorizzazione consapevole di un territorio ricco di tradizioni, di beni artistici e di opportunità di crescita.
Giulia Colla e Camillo Palenzona
27 novembre 2014