Anche quest’anno, in occasione della tradizionale fiera di Santa Caterina, in svolgimento dal 22 al 25 novembre, lungo Viale Saffi, corso Marenco e tutto il centro storico, il Comando Polizia Municipale ha predisposto un capillare controllo della zona fieristica per assicurarne l’ordinato svolgimento.
Onde analizzare le problematiche attinenti alla manifestazione è stato predisposto, prima dell’inizio del periodo fieristico, un tavolo tecnico al quale hanno partecipato oltre, allo scrivente Comando, i rappresentanti dei Comandi di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Ferroviaria.
Sulla base degli accordi raggiunti è stata impostata l’azione di coordinamento e controllo delle forze di Polizia che ha dato ottimi risultati, soprattutto in termini di prevenzione.
La Polizia Municipale è stata costantemente e fortemente impegnata nella predisposizione e controllo dei banchi dei venditori su area pubblica e, tra le altre cose, rilevata l’alta presenza di presenza di persone dedite alla vendita abusiva su aree pubbliche, da un punto vista statistico, ha operato i seguenti provvedimenti:
cinque accertamenti di violazione alla normativa regolamentare per la vendita su area pubblica (altri accertamenti sono in sede di verifica); altrettanti accertamenti di violazione per vendita su area pubblica senza autorizzazione e conseguenti verbali di sequestro e cinque sequestri penali. Inoltre sono state effettuate tre denunce all’Autorità Giudiziaria per vendita di prodotti con marchio contraffatto;
Anche ai fini di successive comunicazioni all’Autorità Giudiziaria e per attività di prevenzione numerose persone sono state sottoposte a controllo documentale; alcune di queste, prive di regolari documenti, grazie al supporto della Compagnia Carabinieri, sono state identificate mediante attività di foto segnalamento.
Le sanzioni amministrative elevate ammontano complessivamente a oltre Euro 25.000.
Non sono state individuate persone dedite alla messa in opera del gioco delle tre campanelle;
“Importante, in particolare – dicono i Vigili urbani di Novi – la collaborazione con la Polizia ferroviaria che ha consentito un presidio permanente della stazione ferroviaria al fine di monitorare l’arrivo in città di venditori sprovvisti di idoneo titolo autorizzatorio per la vendita su aree pubbliche. Durante tutto il periodo di fiera, ed in particolare per la giornata del 23 novembre, in cui la città è stata oggetto della visita di migliaia di visitatori, tutto il Corpo dei Vigili è stato impegnato nel controllo della viabilità cittadina che non ha subito particolari traumi, se non per alcuni rallentamenti avvenuti lungo la via Pietro Isola nel pomeriggio di tale giorno, anche in considerazione che, in tale data, dalle ore 8 alle ore 19.30 è stata interedetta, a titolo sperimentale, la circolazione veicolare lungo C.so Marenco, nel tratto da Piazza della Repubblica a Via Peloso, dove è sta collocata una esposizione di autovetture. E’ stato inoltre garantito il controllo della fiera agricola posizionata anche quest’anno lungo il Viale dei Campionissimi e si è collaborato con l’ufficio P.S. Commercio per l’allestimento e controllo del luna park”.
26 novembre 2014