Sabato 22 novembre, alle 21.00, presso il Salone della chiesa “Maria Regina” di Ca’ del Sole, a Serravalle Scrivia, la Compagnia del Barchì presenterà “La zia di Carlo”, commedia brillantissima in costume di Brandon Thomas. Lo spettacolo è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Scrivia.
L’ingresso è a offerta libera per il centro pastorale Maria Regina.
La commedia è ambientata a Oxford, e precisamente in un college di St. Olde intorno al 1850. Le circostanze costringono un giovane studente, Lord Frederic Babberly, a indossare i panni della benestante zia di un amico, donna Lucia de Alvadorez, di cui si attende l’arrivo dal Brasile, il paese “da cui provengono le noccioline”. Tutta la farsa è giocata su questo scambio di identità ed è articolata su un dialogo vivacissimo con una serie di trovate che sono entrate nel patrimonio del repertorio farsesco. La vitalità di questa commedia è dovuta anzitutto al fresco buonumore di cui è pervasa, alla spensieratezza, allo spirito bonariamente irridente che la caratterizza oltre che all’incalzante azione scenica impressa dal regista e alle innumerevoli occasioni che offre alle risorse e alla vis comica degli attori. Per queste caratteristiche o forse perché tipica del teatro del suo tempo (fu rappresentata per la prima volta a Bury St. Edmuds nella primavera del 1892 con enorme successo e poi a Londra nell’anno successivo e trionfalmente replicata per 1466 recite consecutive) “Charley’s Aunt” suscita ancora oggi un vivo interesse con un richiamo ed un successo che non accennano a diminuire.
“La Compagnia del Barchì” nata sulle ceneri dell’antica e gloriosa “Filodrammatica Arquatese”, con più di trent’anni di radici, può contare sulla quasi totalità dei membri della passata associazione e ha grandi progetti per il futuro auspicando una duratura collaborazione col Comune di Arquata Scrivia e con tutte le altre associazioni locali che vorranno proporsi.
21 novembre 2014