Sabato 22 novembre , come ogni anno in occasione della Festa di S. Cecilia, verrà inaugurato nella Parrocchia di S. Rocco in Alessandria l’Anno Accademico del “Progetto di Musica Sacra e Antica in San Rocco” nei cui locali si svolgono le attività Accademiche.
Il Programma prevede alle ore 16 nel Salone Multimediale dell’ Accademia la “Lectio doctoralis” tenuta dal M.° Pasquale Spiniello, dottore in Musica Sacra e docente di Canto Gregoriano nell’Accademia.
La “Lectio”, dal titolo “Il Canto Gregoriano, excursus storico-liturgico dalle origini ai giorni nostri”, tratterà della nascita e delle suggestioni che hanno caratterizzato questa forma di canto, legata al mondo Giudeo-cristiano ma anche pagano. La sua crescita repentina che ha seguito la progressiva organizzazione della preghiera liturgica. Verranno descritte le principali teorie sull’origine della sua particolare scrittura e le forme dei suoi principali dialetti fino al suo apogeo e al seguente periodo di decadenza. Si parlerà della riscoperta del Canto Gregoriano grazie alla promozione operata da illustri pontefici e della restaurazione del “Corpus” giunto a noi, realizzato dai monaci Benedettini di Solesmes, per concludere con un breve quadro della situazione nei giorni nostri.
A questa seguirà alle ore 18 la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Massimo Marasini Rettore dell’Accademia e animata dagli allievi dei vari corsi.
21 novembre 2014