pistone e berti

I sindaci Pistone e Berti

“Ce l’abbiamo fatta. Mettiamo a disposizione dei cittadini un servizio già molto ampio, che sarà definitivamente completato il prima possibile”.
Il sindaco di Sale,  Andrea Pistone è soddisfatto dell’apertura del Centro di Raccolta Intercomunale per Sale e Alluvioni Cambiò, inaugurato in via Circonvallazione Esterna a Sale.
“Le Amministrazioni Comunali di Sale e Alluvioni Cambiò – è stato detto durante l’inaugurazione – sono orgogliose dell’efficace ed efficiente collaborazione con ‘Gestione Ambiente’, convinte dell’importanza di offrire, anche così, un mezzo per accrescere la sensibilità e la cultura sulla raccolta differenziata. Ogni anno nei comuni di Sale e Alluvioni ognuno di noi produce circa 500 Kgdi rifiuti, di cui quasi la metà finisce in discarica.”
La legge impone alle amministrazioni, con la Tari, la copertura al 100 per cento dei costi di raccolta e smaltimento.
“La logica conseguenza – sottolineano Pistone e il sindaco di Alluvioni Cambiò Giuseppe Betti – è che meno si produce, meglio si differenzia e meno ognuno di noi paga”.
Essere virtuosi fa contenere anche i costi, oltre che rispettare l’ambiente in cui si vive.
“C’è ancora molto da fare ma le percentuali raggiunte dalle nostre comunità testimoniano che abbiamo condiviso una scelta e un obiettivo. Possiamo e dobbiamo migliorare questo risultato, sanzionando chi abbandona in modo indiscriminato i rifiuti e ottimizzando i servizi”.
Il nuovo Centro di raccolta – aperto per la stagione invernale fino al 31 marzo nelle giornate di martedì dalle 14 alle 17, giovedì dalle 8 alle 12,30, sabato dalle 14 alle 17; per la stagione estiva dal primo aprile al 30 settembre il martedì dalle 15 alle 18, il giovedì dalle 8 alle 12,30, il sabato dalle 15 alle 18 – permette di conferire imballaggi in carta e cartone, in materiali misti e vetro; batterie e accumulatori; abiti e prodotti tessili; tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio; oli e grassi commestibili e oli e grassi minerali; medicinali scaduti; pile esauste; apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso; legno; materiali ferrosi (vietato lo smaltimento di marmitte); sfalci e potature (non si raccoglie la frazione verde derivante da attività professionale di manutenzione delle aree verdi); ingombranti (ma non derivanti da attività professionale di sgombero ambienti o traslochi); inerti (scarti di piccole demolizioni). E’ possibile, inoltre, prenotare il ritiro gratuito a domicilio fino a tre pezzi on line sul sito del Comune o del Csr www.csrifiiuti-noviligure.it oppure ancora telefonando al numero verde 800 085 312.
“Abituiamoci a utilizzare questo Centro – è l’invito di Pistone e Betti – e facciamone un punto di riferimento per il territorio”.

18 novembre 2014

centro racolta sale