Pensavamo di vedere immagini come quelle che pubblichiamo, fra 200 anni, come erroneamente è stato profetizzato da qualcuno, ma purtroppo non siamo nel 2214, e le foto che pubblichiamo sono la realtà di oggi.
Si tratta di immagini prese dal web, pubblicate su Fb o su vari profili pubblici scattate da persone comuni che hanno visto coi loro occhi cosa è successo e il disastro che si è verificato sabato.
Le immagini a Viguzzolo sono state scattate ieri pomeriggio, quelle di Castelnuovo Scrivia nella notte tra sabato e domenica e stamattina.
Qualcuno dice che è piovuto di più, ma scorrendo i telegiornali e i siti specializzati non sembra questa affermazione corrisponda al vero.
Forse allora bisogna chiamare in causa chi ha intubato fiumi e torrenti, chi ha rilasciato permessi di costruire dove non si poteva: forse anche a Tortona, Castelnuovo, Viguzzolo e in tutti i comuni delle nostre zone.
Le immagini che pubblichiamo possono essere considerate la risposta della natura all’ingordigia dell’uomo e no n bisogna essere certo delle Volpi per capire che situazioni così ne capiteranno spesso, altro che 200 anni….. Forse nemmeno 200 ore!!
16 novembre 2014