Molto ottimisticamente qualcuno, soltanto 24 ore fa, aveva definito l’alluvione del 13 ottobre scorso un fenomeno che potrà ripetersi fra 200 anni: non sappiamo quanta acqua sia caduta dal cielo oggi, anche se l’impressione è che – almeno a Tortona e Viguzzolo – la quantità sia stata uguale se non addirittura superiore e la situazione ha ricordato moltissimo quella dl 13 ottobre scorso.
In tanti avevano sperato che il Nostradamus di turno avesse ragione, ma purtroppo non è stato così: la giornata di sabato per molti versi, è stata come quella di 32 giorni fa, altro che 200 anni. E se i danni, almeno a Tortona, sembrano notevolmente inferiori è solo dovuto al fatto che stavolta Tortona era preparata: Vigili, Protezione civile e abitanti,sapevano come agire e come comportarsi, a partire dalla distribuzione di sacchetti di sabbia.
Non abbiamo la stima dei danni ma l’impressione è che a Tortona sia stati nettamente inferiori a quelli di Viguzzolo, ma solo nei prossimi giorni sarà possibile capire se l’impressione è fondata.
Siamo stati in giro per zona proprio durante l’alluvione ed abbiamo scattato diverse fotografie, ma prima di lasciarvi alle immagini è d’uopo fare una considerazione: forse 200 anni sono esagerati, ma… è mai possibile che ogni volta che piove un po’ più del solito andiamo in emergenza? E’ già accaduto tre volte in un mese.
E siamo solo a novembre…….
15 novembre 2014