Il funzionario del Comune di Tortona, Luisa Iotti, ci ha chiesto una “rettifica” su un dato pubblicamente dichiarato dal suo assessore, Marcella Graziano, durante la seduta dell’ultimo consiglio comunale che riguarda i 164 abbonamenti della stagione del civico.
Un’affermazione, quella dell’assessore a cui la Iotti fa riferimento, assolutamente veritiera e che noi abbiamo riportato così come la Graziano l’ha detta in consiglio. E lo ha fatto di fronte a decine e decine di persone.
Affermazione peraltro registrata durante la seduta e che la Iotti, prima di scriverci, avrebbe potuto verificare, sia chiedendo all’assessore da cui dipende, sia ai numerosi dipendenti del comune presenti alla seduta.
Nella sua “rettifica” infatti, Luisa Iotti conferma quanto abbiamo scritto nell’articolo, anche perché non si tratta di affermazioni fatte da Oggi Cronaca, ma di dichiarazioni di Fabrio Morreale e dell’assessore Marcella Graziano che noi abbiamo fedelmente riportato.
Che sia fuorviante il titolo dell’articolo è un semplice parere della Iotti, che come cittadina può benissimo esprimere, ma rimane un suo parere personale, come quello di qualsiasi altra persona.
Per noi il titolo non è affatto fuorviante perché semmai “apre” il dibattito che è sorto tra Fabio Morreale e Marcella Graziano ed è sintetizzato nella prima frase dell’articolo anche questa contestata dalla Iotti. Frase che riguarda proprio il numero degli abbonamenti. Noi infatti abbiamo scritto: “Può essere considerato un successo avere 164 abbonamenti alla stagione teatrale su una capienza di 328 posti a sedere? Per l’assessore alla cultura del Comune di Tortona certamente, per il capogruppo di Nuova Tortona Fabio Morreale, invece la gestione del teatro civico da parte della società privata Fama Fantasma sta dando scarsi risultati.”
Si tratta di una domanda e non di un’affermazione, quindi non passibile di alcuna rettifica. Questo la Iotti, che è iscritta all’Albo dei Giornalisti, dovrebbe saperlo.
Semmai se la Iotti avesse voluto intervenire con un suo scritto apportando il suo contributo al dibattito, visto che si sente chiamata in causa quando nessuno l’ha mai nominata nell’articolo, avrebbe potuto chiedercelo inviandoci una semplice email.
Tuttavia, visto che la Iotti, sembra così interessata ad intervenire, pubblichiamo volentieri la sua rettifica, nella consapevolezza che ogni intervento, se pertinente, possa contribuire a migliorare la qualità della vita a Tortona.
Per chi volesse leggere l’articolo integrale lo trova al seguente link: http://www.oggicronaca.it/2014/11/06/solo-164-abbonamenti-al-civico-lassessore-difende-la-fama-fantasma-morreale-risultati-scarsi/