Premiate in Camera di Commercio due aziende associate Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) per il “Marchio Q – Ospitalità Italiana 2014”, nell’ambito della 29ma edizione della Fiera di San Baudolino, patrono di Alessandria.
Sono l’azienda Agrituristica Monti di Vignale Monferrato e l’agriturismo Olivazzi di Quattordio. Il Marchio Q è una certificazione promossa dalle Camere di Commercio per valutare l’offerta ricettiva e ristorativa di qualità in Italia. Gli obiettivi sono: riconoscere e sviluppare la qualità del servizio e della gestione; dare indicazioni oggettive ai clienti; fornire elementi di miglioramento agli operatori; incoraggiare la collaborazione tra gli stakeholders del sistema turistico; creare nuove opportunità di promozione. Commissari a vario livello effettuano sopralluoghi nelle varie strutture e valutano con un punteggio i servizi vari, attraverso la compilazione di un questionario di 250 domande su aspetti di qualità, tipicità regionali, approccio eco-compatibile.
“Il momento di conferimento dei Premi Marchio Q è sempre molto importante e significativo sul territorio” – commenta Carlo Ricagni, membro di giunta della Camera di Commercio – “Si riconosce il merito e l’eccellenza degli imprenditori, che devono trovare soluzioni e servizi sempre più accattivanti e all’avanguardia per potersi distinguere, come è stato per Monti e Olivazzi. La Camera di Commercio segue disciplinari standard e molto rigidi su tutta la nazione, perché la certificazione sia una garanzia in più per i turisti e i frequentatori delle strutture.”
Spiega Giampiero Piccarolo, coordinatore del progetto CIA “Spesa in Campagna – Turismo Verde AL”: “Monti è un agriturismo storico sul territorio; attivo da circa trenta anni è gestito da generazioni dalla stessa famiglia e si avverte forte il senso dell’accoglienza. Olivazzi svolge molto bene l’attività di fattoria didattica e si distingue anche per la produzione di farine biologiche”.
Durante la manifestazione è stato presentato il volume “Monferrato con gusto” realizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria con la collaborazione di Luigi Bruni, una raccolta di ricette tradizionali del territorio, realizzate con l’utilizzo di prodotti tipici dell’agricoltura provinciale.
10 novembre 2014