Carmelo Ciniglio

Carmelo Ciniglio

Il consigliere comunale del Pd Tortonese Carmelo Ciniglio nell’ultima riunione della Commissione Sanità ha chiesto di avere un colloquio di informazione sulla certificazione dell’acqua potabile.

“Dall’albo pretorio ho ricavato una certificazione con 9 parametri – ha detto Ciniglio -, mentre il decreto legislativo in materia è molto preciso e per dichiarare l’acqua potabile richiede il rispetto di minimo 52-54 parametri. Vorrei inoltre concordare la ricerca di certi parametri che in genere non vengono richiesti, perchè nel processo di potabilizzazione si usano sostanze che possono generare patologie cancerogene”.

Ci siamo informati e abbiamo appurato che i controlli sull’acqua dell’acquedotto però sono stabiliti dalla legge. Il gestore esegue regolarmente campioni ed analisi sull’acqua che immette in rete secondo cadenze temporali definite con l’autorità d’ambito e svolge una serie di esami obbligatori. Anche l’Asl Al esegue controlli esterni servendosi dei laboratori di analisi dell’Arpa.

La tipologia dei parametri ricercati (4 parametri microbiologici e 71 chimici, più eventuali altri aggiunti in casi specifici) e le frequenze di campionamento, basate sul numero di utenti serviti dalla rete e secondo le relative tabelle, sono quelle prescritte dalla legge, tuttavia sarebbe interessante che questi dati fossero diffusi anche in maniera più capillare e alla popolazione spiegando – in base ai parametri – la tipologia dell’acqua potabile che sgorga dai rubinetti.

9 novembre 2014