Buongiorno,
gentile Direttore, approfitto della sua utile rubrica per segnalare la nuova trovata del Comune di Pozzolo Formigaro che in materia di viabilità cittadina trova sempre delle soluzioni che mi stupiscono.. in negativo però!
Per chi, come me, è costretto a transitare per Pozzolo Formigaro passando dalla Strada Provinciale Villalvernia in direzione di Tortona un giorno (circa 3/4 anni fa, non ricordo con precisione…) si è trovato un bel divieto di accesso a Via Gramsci, obbligando a proseguire dritto verso il centro del paese, svoltare a destra, prendere la Via Tortona (quella a fianco del campo sportivo) e proseguire verso Rivalta…
Mi sono sempre chiesto il perché di questa mossa. Costringere il traffico a passare nel centro del paese, con vie strette e pericolose (senza marciapiede!), piene di studenti che aspettano l’autobus al mattino, praticamente in mezzo alla strada (senza colpe ovviamente…) quando c’è a disposizione una bella strada a doppio senso appena fuori.. boh! La tendenza di tutte le amministrazioni comunali è sempre stata quella di portare il traffico, e quindi l’inquinamento, fuori dal centro cittadino; qui si fa il contrario: lo si porta dentro!
Da questo lunedì l’altra novità! Il tratto di Via Villalvernia che prosegue verso Via Tortona è diventato divieto di accesso! Quindi chi vuole andare a Tortona arrivando da Villalvernia all’incrocio col semaforo, è costretto a girare a sinistra verso Novi (!) entrare in paese da Via Cottolengo (o dalla rotonda più avantI), ritornare verso Via Tortona e proseguire verso Rivalta…
Non ho parole…
Grazie per l’ospitalità

Lettera Firmata


7 novembre 2014 

Il centro di Pozzolo Formigaro

Il centro di Pozzolo Formigaro