Ben 18 Comuni chiudono le scuole, ma soltanto quello di Novi Ligure, ha avuto l’accortezza di inviare un Comunicato stampa agli organi di informazione; nessuno degli altri 17 ci risulta lo abbia fatto.

Sembra che alle 18 di oggi ci sia stata una riunione in Prefettura ad Alessandria proprio per l’allarme meteo e che il prefetto Romilda Tafuri abbia deciso di annullare la celebrazione del 4 novembre invitando gli studenti della provincia a restarsene a casa, ma dalla Prefettura non abbiamo ricevuto alcun comunicato  in merito.

Per avere qualche notizia sulle scuole chiuse abbiamo dovuto andare sui siti istituzionali dei singoli comuni farli passare uno ad uno, oppure visitare la pagina Facebook della Protezione civile, perché nessuno di loro ci ha mandato uno straccio di comunicato, nessuno, tra i Comuni  a parte quelli di Tortona e  Novi Ligure   ha avuto l’accortezza di informare la popolazione attraverso gli organi di stampa.

Anche il sito della Protezione Civile della provincia si limita a pubblicare l’allerta meteo senza indicare l’elenco dei Comuni con le scuole chiuse.

Dulcis in fundo dal Comune di Tortona arriva la notizia che il sito della locale Protezione civile non è aggiornato e che per avere notizie bisogna collegarsi al sito del Comune che come ribadito verbalmente solo qualche giorno fa dagli addetti del municipio, non potrà essere aggiornato tempestivamente

MA STIAMO SCHERZANDO?

No, diteci: ma come si fa ad avviare un’attività di prevenzione e tutela dell’incolumità delle persone contro i disastri, se le persone stesse non vengono informate attraverso il sistema più basilare possibile e cioè tramite gli organi di informazione?

Perché questa mancata comunicazione ai giornali?

Perché questo ignorare chi invece potrebbe svolgere un servizio efficiente, capillare e in tempo reale, visto che uno dei compiti dei Sindaci, primi responsabili della sicurezza e della salute dei cittadini, è quello di informare la popolazione sui possibili rischi che corrono?

E dire che sarebbe sufficiente un’email…Eppure, a quanto pare anche inviare un’email non è stato possibile…..

Alla fine si parla tanto di prevenzione, ma forse quella più semplice ci si dimentica di farla……

3 novembre 2014

temporale tuono pioggia  G