L’Informagiovani del Comune di Alessandria gestito dall’Azienda Speciale Multiservizi “Costruire Insieme”, per l’autunno propone “Accade all’Informagiovani”, programma che comprende numerose iniziative volte a supportare i giovani in ambito lavorativo, culturale e formativo con la partecipazione di numerosi big del nostro territorio. Sempre in programma gli ”Informacaffè”, incontri informativi e orientativi su tematiche inerenti il mondo del lavoro e la mobilità europea.
Novità di quest’anno saranno gli incontri con la psicologa Sara Bosatra, che esplorerà i temi dell’affettività e delle relazioni nell’epoca dei social. Venerdì 24 ottobre si parte con “A-social network”, incontro informativo per sensibilizzare i ragazzi ad un uso consapevole ed equilibrato dei social.
Per l’informa caffè, invece, l’appuntamento è 21 novembre con “Europportunità”. Ospite dell’Informagiovani sarà l’eurodeputato alessandrino Daniele Viotti che illustrerà le occasioni di mobilità lavorativa e formativa nell’Unione Europea. Sempre a proposito di mobilità, giovedì 4 dicembre le “ex ragazze alla pari” Benedetta Ghiara e Maria Paola Fatigati racconteranno i pregi e i difetti dell’esperienza di au pair.
Venerdì 5 dicembre ritorna all’Informagiovani Davide Marino, scrittore e consulente d’orientamento, per presentare il suo nuovo libro ”Istruzioni per non trovare lavoro” rimedi e precauzione per gli errori più comuni nella ricerca del lavoro!
Gli Informacaffé si concluderanno mercoledì 10 dicembre, quando i giovani avranno la possibilità di incontrare Luciano Girardengo (violoncellista e operatore musicale) che illustrerà la professione del musicista nelle sue diverse declinazioni.
Dopo il successo della prima edizione, ripartono gli Informabook, incontri con l’autore per stimolare i giovani, e non, alla lettura in collaborazione con la Biblioteca Civica “F. Calvo”. Il ciclo si inaugura mercoledì 29 ottobre con un importante scrittore e giornalista alessandrino: Roberto Parodi. L’autore presenterà il suoi libri di viaggi e avventure in moto e non.
Giovedì 13 novembre l’Informagiovani si tinge di giallo con “Uccidetelo per penna”, workshop di scrittura gialla con Giulio Massobrio, scrittore alessandrino. Dall’idea alla narrazione, gli elementi principali che un racconto giallo deve rispettare.
Si prosegue con un’altra eccellenza alessandrina: la maratoneta alessandrina Valeria Straneo (medaglia d’argento ai Mondiali e agli Europei di atletica) presenta il suo libro “Valeria fa gli olimpiadi” parlando di sfide sul campo e nella vita.
Tutte le iniziative avranno luogo presso la sala Bobbio della Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria a partire dalle ore 10:00.
Da sempre impegnato nelle politiche del lavoro, l’Informagiovani propone il corso di formazione per orientatori, insegnanti ed educatori sulle modalità narrative del proprio curriculum vitae: Personal Storytelling: la narrazione professionale di sé, corso condotto da Massimo Benedetti.
Proseguono poi i servizi di consulenza gratuita su appuntamento con un professionista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Alessandria e Asti, “Commercialista on demand” e il Servizio di mediazione interculturale rivolto ai giovani.
Per info: Informagiovani c/o Biblioteca Civica p.zza Vittorio Veneto 1, Alessandria
N° verde 800116667 informagiovani@asmcostruireinsieme.it
23 ottobre 2014